AVELLINO – “Non c’è peggior avversario di un Lupo arrabbiato”, potrebbe essere un nuovo slogan coniato ad hoc per l’occasione, oggi lo prendiamo come leit motive della giornata, la ventiseiesima del calendario della C1 Campania, che ha visto protagonista, al Palasport don Teobaldo Acone di Pratola Serra, la Trilem Oasi ospite di un Cus Avellino C5 col sangue agli occhi, che ha strappato una vittoria importante per classifica ma, soprattutto, per il morale del gruppo guidato da mister Pino Carbone! I lupi si sono imposti col risultato di 5-2, dopo sessanta minuti in cui, dopo un iniziale doppio svantaggio in virtù della doppietta di Lalomia, Venezia e compagni hanno saputo reagire, compattarsi, fare gruppo e sciorinare gioco su un terreno a cui non sono certo abituati, e con un solo allenamento nelle gambe dopo tre settimane di stop, mettendo a dura prova le coronarie degli strepitosi tifosi bianco verdi, che hanno serrato le fila intorno alla squadra, rinfoltendo lo schieramento con supporters di Pratola Serra e dintorni, semplici appassionati di calcio a 5, insomma semplicemente Irpini!
Per la cronaca, mister Carbone deve fare a meno di Giusti, squalificato ma presente in tribuna ad incitare i compagni, e Abate, che presto tornerà a reintegrarsi nel gruppo. Starting five di casa con il ritorno di ‘The Wolf’ Preziuso tra i pali, Milito al centro della difesa, il ‘Folletto’ Balestrieri che rientra nel quintetto iniziale sulla corsia destra, dal lato opposto l’inamovibile Parente, Massa nel vertice alto. Mister Orefice risponde con Pacia in porta, D’Addio, Longobardi, Cacciapuoti e Lalomia a completare il quintetto.
PRIMO TEMPO – Il tempo di fischiare l’inizio del match che la Trilem si porta in vantaggio con Lalomia che approfitta di una ripartenza per bucare Preziuso al primo minuto (0-1), per poi bissare dopo tre giri di lancette raccogliendo un preciso rinvio di Pacia (0-2). Avellino serra i ranghi, Balestrieri si procura una punizione da distanza ravvicinata, a botta sicura la barriera rinvia il tiro di Parente, ma il ‘Divino’ è lesto nel raccogliere il rimpallo e calciare di nuovo a rete di collo pieno, infilando la palla nel sette (1-2). Avellino vicino al pari al 17’, ma Pacia esce sicuro anticipando Erba. Tocca a Parente farsi vedere dall’estremo difensore ospite, palla al piede taglia tutta l’area di rigore gialloblù, da posizione defilata tenta il tiro con la sfera che fa la barba al palo. 20’, scambio Milito – Balestrieri, con quest’ultimo che viene fermato al momento del tiro. È il preludio al gol che arriva al 22’ e porta la firma di Milito: uno-due con Parente, botta di sinistro da sottomisura del ‘Bombardiere’, sfera che si stampa sulla traversa per poi cadere al di là della linea di porta (2-2). Il centrale solofrano sale in cattedra e al 26’ si rende protagonista di una delle sue solite ‘sgroppate’: lungo linea, palla al piede, Milito si trova faccia a faccia con Pacia, punta il secondo palo ma la sfera termina sul fondo. 28’, è Erba che lancia Milito, supportato da Massa, stop di petto del ‘Cobra’ e tiro al volo che però non inquadra lo specchio della porta. Appuntamento con il gol rimandato di qualche secondo, perché al 29’ Massa firma il sorpasso avellinese da sotto porta (3-2). La prima frazione si chiude con un tentativo di Parente di calare il poker, direttamente su rilancio di Preziuso, ma il tiro è poco preciso.
SECONDO TEMPO – La ripresa vede protagonista assoluto Roberto Balestrieri, che a fine gara sarà impalmato all’unanimità miglior giocatore trai bianco verdi: al 2’ il ‘Folletto’ tira di esterno destro, ma la palla va di poco fuori. 8’, Milito contropiede in solitaria che parte dal centrocampo, Pacia gli esce incontro e blocca il tiro. Al 12’ brividi per i tifosi di casa: rilancio di Pacia, Antonucci appostato davanti alla porta di Preziuso, lasciato completamente solo dalla retroguardia irpina, raccoglie e tira a botta sicura in porta, ma non fa i conti con ‘The Wolf’ che compie un vero e proprio miracolo, allungandosi e deviando in angolo con la punta delle dita. L’estremo difensore biancoverde è di nuovo protagonista dopo un minuto, sempre su Antonucci, la cui agilità viene presa sotto gamba dalla difesa biancoverde. La Trilem non ci sta a perdere e al 20’ è capitan Aliano a chiamare in causa Preziuso, che a mani unite respinge la sfera. Avellino vuole i tre punti, le corsie cominciano a macinare terreno, Massa raccoglie la sfera e crossa al centro per Parente che, finalmente, firma il poker (4-2) e, al 27’, la sua personale tripletta grazie ad un’azione perfetta portata da Balestrieri che, con velocità di gambe, semina il panico nella difesa ospite, mettendo a Parente una palla al bacio, che vale la cinquina avellinese (5-2). Gli abbracci dei compagni sono tutti per il ‘Folletto’! Gli ultimi minuti di gara vedono la Trilem giocare con Pacia portiere avanzato e dover far fronte all’inferiorità numerica per l’espulsione di Florio per fallo da ultimo uomo su Parente lanciato a rete. Fallo che corrisponde alla sesta penalità per gli ospiti, Milito dal dischetto si fa incantare dall’estremo difensore gialloblù. Mister Carbone inserisce dunque Masullo, Forino (all’esordio con Avellino) e Pulvirenti a rilevare Milito, Erba e Parente. Al triplice fischio, è gioia e commozione, per una vittoria che mancava in casa Avellino da molto, troppo tempo. Vittoria che è dedicata ai tifosi avellinesi e, soprattutto, a GIOVANNI ABATE, che dalla prossima settimana tornerà in seno al gruppo! Tutti noi lo aspettiamo a braccia aperte!
Mercoledì è di nuovo campionato, si va a Sant’Egidio per il recupero della 23^ giornata.
I TABELLINI
CUS AVELLINO C5: Lepore, Milito, Balestrieri, Forino, Massa, Venezia (K), Erba (VK), Di Marzo, Parente, Preziuso, Pulvirenti, Masullo
All. Carbone
TRILEM OASI: Pacia, D’Addio, Longobardi, Antonucci, Florio, Tranchino, Cacciapuoti, Lalomia (VK), Aliano (K), Sammartino, Piccolo
All. Orefice
ARBTRI: Giuseppe Aumenta di Sala Consilina (primo) e Mario Della Porta di Nocera Inferiore (secondo)
FINALE: 5-2
MARCATORI: 1’pt 4’pt Lalomia (TRI), 6’pt 21’st 27’st Parente (CUS), 22’pt Milito (CUS), 29’pt Massa (CUS)
AMMONITI: Antonucci (TRI)
ESPULSI: Florio (TRI)
NOTE: per Avellino migliore in campo Roberto Balestrieri