AVELLINO – L’ultimo incontro ufficiale risale allo scorso 28 gennaio, gara esterna sul campo della capolista Afragola, che inflisse una sonora sconfitta ai bianco verdi di Carbone. Poi la neve e la Coppa Italia nazionale hanno fatto il resto, costringendo il Cus Avellino a tre settimane di riposo forzato. Senza casa e senza meta, i lupi hanno vagato in giro per la provincia alla ricerca di un luogo dove potersi allenare e giocare, vista l’inagibilità del PalaConi, caduto sotto il peso della neve, trovando asilo presso il Palasport ‘Don Teobaldo Acone’ di Pratola Serra. Ieri il primo allenamento nella ‘nuova tana’, alla presenza di un ‘tifoso’ d’eccellenza, il sindaco del comune irpino, Antonio Aufiero, che ha dato il benvenuto alla squadra a nome della comunità pratolana e ha assicurato la sua presenza domani, sugli spalti del Palasport, a dar man forte ai tifosi bianco verdi di lungo corso per portare alla vittoria Venezia e compagni, una vittoria che manca ormai da troppe giornate (l’ultima risale al 4 gennaio u.s. al PalaTedeschi di Benevento contro il RealCalvi Simaldone, ultima del girone d’andata). Avversario di turno la Trilem Napoli, squadra contro cui, all’andata, mister Carbone esordì sulla panchina biancoverde. 9 punti separano le due squadre in classifica: Avellino, che deve recuperare ben quattro gare, è in piena lotta salvezza visto che al momento naviga in zona play out. Con 31 punti, invece, la Trilem non dovrebbe nutrire ambizioni play off, visto il largo divario (ben quattordici lunghezze) con la New Team, che occupa l’ultima posizione utile all’accesso agli spareggi promozione.
Intanto, ieri primo allenamento al Palasport di via Pioppi: assenti alla ripresa Abate, Parente e Rizzo, mentre è tornato in seno alla squadra Vincenzo Giusti, che domani salterà la gara in virtù della lunga squalifica comminatagli dal giudice sportivo e per la quale la società ha presentato regolare ricorso presso gli organi competenti, ma si attendono ancora i riscontri del caso. Si è allenata con la prima squadra anche la formazione juniores, che giocherà le sua gare interne nello stesso palazzetto. Con molta probabilità, sempre a Pratola Serra, il Cus Avellno dovrebbe svolgere un’altra seduta di allenamento settimanale, visto che il martedì, giorno solitamente deputato al lavoro atletico, il palasport è impossibilitato ad ospitare la squadra avellinese. Resta però da confermare quale giorno i lupi potranno allenarsi, oltre al giovedì.
Ieri Il Cr Campania ha diramato le date dei primi recuperi: fermo restando che la gara con il Sant’Erasmo dovrà essere recuperata secondo le esigenze della società sammaritana, impegnata nella fase nazionale della Coppa Italia, ecco di seguito le decisioni del Comitato: il Cus Avellino C5 scenderà in campo mercoledì 22 febbraio alle 18 all’impianto ‘Spirito’ di Sant’Egidio del Montealbino per recuperare la gara valevole per il 23^ turno di campionato (dello scorso 4 febbraio) contro la formazione locale. Gara casalinga invece il giorno 14 marzo, quando i lupi ospiteranno la Traiconet Monte di Procida, valevole per il 24^ turno.