L’avellinese Angiuoni al “IX Trofeo Carnevale” di Gallipoli

AVELLINO – Oggi alle 18,30 presso la Sala Convegni dell’Ecoresort Le Sirenè di Gallipoli, si svolgerà la Cerimonia di Inaugurazione del IX Torneo Carnevale di Gallipoli-Coppa Santa Maria di Leuca alla presenza di tutte le squadre partecipanti e dei rappresentanti istituzionali dei centri (Gallipoli,Castrignano del Capo-Santa Maria di Leuca, Racale, Taurisano e Otranto) che ospiteranno le gare della manifestazione e degli organi sportivi.
L’evento, riservato alla categoria Esordienti (nati nel 1999), proseguirà fino al 21 febbraio 2012 e vedra’ protagoniste squadre italiane ed estere : Inter (campione uscente), Milan, Juventus, Lucerna (Svizzera), Zenith San Pietroburgo(Russia). Krasnodar (Russia), Los Aromos (Argentina), Team Almaty (Kazakistan), Club Socyal Deportivo Y Madryn( Argentina), Perugia, Sud Tirol, OstiaMare, Lascaris (Torino), Futbol Club Roma, Prato e Capo di Leuca.
Per questa nona edizione l’organizzazione ha affidato la realizzazione del trofeo all’avellinese Enzo Angiuoni che proprio nel leccese ha curato per anni un importante simposio d’arte contemporanea.
Sponsor ufficiale del torneo la catena alberghiera Caroli Hotels nel cuore della penisola salentina.
Enzo Angiuoni nasce a Contrada ( Av ) il 26 ottobre del 1944. Inizia ad esporre nel 1968 in Italia ed all´estero maturando negli anni il proprio linguaggio artistico verso la pittura, scultura, e ceramica contemporanea. Nel 1994 è il fondatore dell’associazione culturale Arteuropa e da sempre organizza in tutta Italia mostre collettive e simposi d’arte. Nel 2007 espone alla cinquantaduesima edizione della Biennale di Venezia nel progetto ” Camera 312 – Omaggio a Pierre Restany” e nel 2010 è fra i partecipanti del ”Premio Sulmona” presieduto da Vittorio Sgarbi Dal 2009 è il direttore artistico del progetto itinerante ” Arts Arti visive per l’Europa”.
Le opere di Angiuoni, stimate da critici e storici dell’arte, sono state pubblicate nel 2011 in un catalogo edito da Giorgio Mondatori in occasione della mostra internazionale ” Artisti italiani contemporanei a Monaco ”.