Domani venerdì 10 febbraio alle ore 9.00 e alle 11.00 il gruppo teatrale Clan H diretto da Lucio Mazza porterà in scena presso il Teatro Nuovo di Salerno la commedia teatrale in italiano e latino “I Menecmi” di Plauto.Lo spettacolo è inserito nell’ambito della rassegna che il teatro Nuovo dedica alle scuole.
La commedia, in apparenza movimentatissima, tratta di un evento molto semplice: lo smarrimento e rapimento di Menecmo I e le peripezie che consentono ai due gemelli di incontrarsi per la prima volta e tornare insieme in patria. Attorno all’omonimia e alla straordinaria somiglianza tra i due fratelli viene costruito da Plauto il prototipo della commedia degli equivoci.
Un mercante di Siracusa smarrisce durante un viaggio a Taranto uno dei suoi due figli gemelli, Menecmo, e ne muore dal dispiacere. Questi, allevato da un ricco mercante di Epidamno, vive diviso tra la moglie e la meretrice Erozia. Si reca ad Epidamno anche l’altro gemello, chiamato anch’egli Menecmo, in memoria del fratello scomparso. Menecmo II viene scambiato da tutti per il fratello e crede di aver fatto colpo su Erozia, mentre Menecmo I è accusato di tradimento della moglie e di pazzia dal suocero. Il reciproco riconoscimento pone fine al delirio collettivo ed i due tornano insieme nella nativa Siracusa.
Sul palco Salvatore Mazza, Alfredo Tajani, Sara Mollica, Andrea De Ruggiero, Laura Tropeano, Assunta Gambale, Cesarina Siniscalco, Francesco Teselli, Antimo D’Aniello ed Emi Caccia.
Il gruppo teatrale Clan h sarà impegnato con lo stesso spettacolo sempre presso il Teatro Nuovo anche il 15, 16 e 17 febbraio.