E’ boom di iscrizioni alla pallanuoto, al Centro Sportivo Avellino. Cresce in maniera evidente e positiva l’interesse per il “nuovo” sport avellinese. E accade in un momento in cui questo sport è stato di recente sotto i riflettori del mondo.
Gli straordinari successi del “Settebello”, la nazionale azzurra che ai Campionati Mondiali tenutisi a Shangai la scorsa estate ha incantato tutti vincendo un’affascinante finale contro la nazionale serba. Ed ancora, la compagine femminile del “Setterosa”, neo-campione d’Europa.
Già da tre anni il Centro avellinese del Gruppo Cesaro Sport propone corsi di formazione per il gioco della Pallanuoto. Molte le tappe importanti del recente passato: il 5 Dicembre 2010,infatti, proprio presso la piscina di via De Gasperi è stato disputato il Primo Trofeo di Pallanuoto “ASD Nuotatori Campani”, regalando ai tantissimi spettatori accorsi sulle tribune uno spettacolo tanto inedito quanto divertente ed appassionante.
Oltre 30, attualmente, i ragazzi che si stanno allenando in attesa dei prossimi campionati regionali Under 20.
Grazie agli allenamenti collegiali che i Nuotatori Campani stanno tenendo con i più esperti del team Blue System di Salerno, si punta, quindi, a raggiungere un livello di preparazione adeguato a sostenere il campionato di categoria.
L’impegno e l’interesse, quindi, sono cresciuti di pari passo tanto da prevedere la nascita di una scuola pallanuoto anche per i più piccoli che potrebbe partire già dalla fine del mese di febbraio.
Ampia la programmazione del calendario che prevede, prima dell’avvio del campionato, incontri amichevoli con tante altre squadre campane, nonché la partecipazione alla seconda edizione del Trofeo “ASD Nuotatori Campani”.
Il futuro della Pallanuoto campana, a questo punto, non può che legare la propria sorte ai nomi dei giovani pallanuotisti dei “Nuotatori Campani”, forti di tecnici di altissimo livello e con vasche come quella del Centro Sportivo Avellino, uno tra i pochissimi impianti regionali idonei ad ospitare anche eventi di caratura internazionale.
Con impegno e passione, a bordo vasca e in acqua, i giovani campioni sapranno sicuramente regalare emozioni ed offrire spettacolo ai tanti che vorranno seguirli nella nuova stagione sportiva, con l’augurio più sincero di vederli un giorno nuotare e giocare con i migliori giocatori del famoso “Settebello”.