I Vigili del Fuoco di Avellino organizzano: Progetto “Ambiente Sicuro Infanzia”

Nella giornata di oggi, presso i locali del Comando Provinciale di Avellino, si è svolta la conferenza stampa per la presentazione del progetto “Ambiente Sicuro Infanzia”. La presentazione è avvenuta con la presenza del Comandante Provinciale Ing. Alessio Barbarulo e della dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania – Ambito Territoriale di Avellino Dott.ssa Rosa Grano. Il progetto, voluto in ambito nazionale, è rivolto a bambini di fascia d’età compresa tra i 3 e i 6 anni e alle loro famiglie, ed affronta il delicato tema degli incidenti domestici e delle potenziali fonti di pericolo presenti all’interno delle nostre abitazioni.
 
L’obiettivo è quello di raggiungere, nell’arco del triennio 2011/2013, il 30% dei bambini iscritti nelle scuole dell’infanzia con il target fissato per l’anno in corso del 10%.
Nella nostra provincia il 30% corrisponde a 2858 bambini e il 10% (del 30%) corrisponde a 286 bambini e approssimativamente 13 classi (sulla base dei dati forniti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – MIUR).
 
Il progetto è supportato da un DVD con otto racconti a disegni animati, da album da colorare, da adesivi dei personaggi dei racconti da regalare ai bambini e da un questionario di gradimento per il corpo docente.
 
Tale materiale è stato realizzato dal comitato scientifico “SICURINSIEME” composto da:
n  Esperti operatori del soccorso;
n  Personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco impegnato da tempo nella divulgazione della “cultura” della sicurezza presso le scuole e le altre comunità con all’attivo incontri di circa 4000 studenti l’anno;
n  Medici pediatri della Divisione Pediatrica d’Urgenza  dell’Istituto Scientifico “Giannina Gaslini” di Genova;
n  Personale docente delle scuole dell’infanzia del Comune di Genova;
n  Milena Lanzetta, insegnante di scuola dell’infanzia del Comune di Genova, formatrice insegnanti della scuola dell’infanzia con corsi sulla storia della letteratura infantile e delle origini della fiaba e laboratori sulla lettura;
n  Dott.ssa Debora Infantino, responsabile del Centro Psicopedagogico “La Bussola” operante da diversi anni con progetti nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie.
 
 
Le scuole individuate per il progetto nel corrente anno sono le seguenti:
 
I° Circolo Didattico di Avellino                                   56 alunni   (2 classi)
V° Circolo Didattico di Avellino                                 43 alunni    (2 classi)
VI° Circolo Didattico di Avellino                                47 alunni    (2 classi)
Direzione Didattica di Atripalda                                  53 alunni    (2 classi)
Istituto Comprensivo “F. Tedesco” di Avellino           35 alunni    (2 classi)
Istituto Comprensivo “ S. Tommaso” di Avellino       46 alunni    (2 classi)
 
Tot.   280 alunni   (12 classi)
 
Gli incontri nelle scuole si concluderanno entro il mese di giugno del corrente anno.
 
Al fine di garantire una idonea  programmazione degli interventi nelle scuole e un corretto approccio con il corpo docente dei vari istituti coinvolti, è stato firmato un protocollo d’intesa tra il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Avellino e l’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito territoriale di Avellino.