Dieci posizioni aperte per svolgere il Servizio Civile Universale con L’Africa Chiama in Italia e all’estero

C’è tempo fino alle ore 14.00 del 18 febbraio 2025 per presentare la propria candidatura per il Servizio Civile Universale, un’occasione unica di crescita personale e professionale nel mondo della cooperazione e solidarietà internazionale, rivolta a tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni.

In particolare L’AFRICA CHIAMA ha a disposizione 10 posti nell’ambito del Bando del Servizio Civile Universale: 2 in Kenya, 2 in Tanzania, 3 in Zambia e 3 in Italia.

L’opportunità è rivolta a giovani compresi fra i 18 e i 28 anni che desiderano dedicare 12 mesi della propria vita alla promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza, della promozione e tutela dei diritti umani, nell’ambito di programmi di cooperazione allo sviluppo e educazione alla cittadinanza globale, sia in Italia che all’estero.

In questi anni abbiamo avuto l’occasione di avere con noi oltre 70 giovani da tutta Italia e non solo, di tutte le età e con tanti background di studi e professionali differenti: devo dire che ogni occasione è stata per noi fonte di arricchimento e crescita perché ci ha permesso di guardare il nostro operato anno dopo anno con occhi nuovi e nuove energie, strumenti fondamentali per migliorarsi e migliorare i nostri progetti” racconta Fioralba Hoxha, responsabile del Servizio Civile de L’Africa Chiama, “Per tanti e  tante di loro il servizio civile è stata l’occasione per maturare una maggior consapevolezza delle proprie attitudini e competenze. Inoltre, sono tante le ragazze e tanti i ragazzi che grazie a quest’esperienza hanno trovato lavoro nel mondo della cooperazione e solidarietà internazionale, sia in Italia che in giro per il mondo, e sono attualmente impegnati in progetti sia de L’Africa Chiama che di altre importanti associazioni”, conclude poi “Il servizio civile rappresenta per i giovani un’occasione unica di crescita personale e professionale, poiché si riceve un’approfondita formazione e si è affiancati dal primo all’ultimo giorno da uno staff esperto sia in Italia che all’estero, ricevendo in cambio di 25 ore settimanali un rimborso mensile di circa 500 euro, a cui si aggiungono vitto, alloggio e indennità giornaliera per chi lo svolge all’estero”.

La scadenza del bando è prevista per il 18 Febbraio, ore 14.00. Tanti saranno gli appuntamenti informativi promossi dall’associazione, anche in rete con le altre realtà del territorio che promuovo il Servizio Civile.

Per conoscere le date e soprattutto per preparare al meglio la candidatura è importante contattare L’Africa Chiama per dubbi, e approfondimenti sui progetti disponibili.

Contatti: italia@lafricachiama.org – Tel. 0721 865159 – Cel. 335 258290