La Casa di Cura Tortorella ha di recente aperto la nuova Unità Funzionale di Chirurgia Ginecologica Oncologica. A dirigerla il dott. Mario Polichetti, medico di comprovata esperienza, che dalla metà di febbraio 2025 sarà coadiuvato dal dott. Allegro, ginecologo specializzato in patologie oncologiche.
«A partire dal primo settembre – afferma il dott. Polichetti – sono stati effettuati un cospicuo numero di interventi, accreditati al SSN: questo reparto è fruibile da tutti ed è presente al centro di Salerno, un aspetto da non sottovalutare».
Già nei giorni scorsi è stato eseguito un complesso intervento chirurgico multidisciplinare per cancro ovarico su una paziente salernitana già precedentemente affetta da carcinoma della portio e successivamente guarita. L’intervento è stato eseguito dall’equipe guidata dal dott. Mario Polichetti e dal dott. Carmine Napolitano, Direttore della Unità Funzionale di Chirurgia Generale ed Oncologica, coadiuvati dai dottori Dalla Serra e Piroli con l’equipe anestesiologica guidata dal dott. Gammaldi.
La complessità dell’intervento è consistita nella gestione estremamente delicata di una patologia ginecologica che aveva coinvolto altri organi addominali e nella delicata fase postoperatoria garantita dall’equipe della struttura, che si conferma un punto di riferimento per la gestione di tali problematiche. La paziente è stata regolarmente dimessa in buone condizioni generali.
La nuova Unità Funzionale di Chirurgia Ginecologica Oncologica della Casa di Cura Tortorella, inoltre, avvierà una serie di attività di prevenzione dei tumori della sfera genitale, tutti in regime di SSN, nonché screening oncologici gratuiti.