Venus Ship: dal 24 gennaio il nuovo album “Underground Foxes”, in radio dal 31 gennaio il singolo “Klezmer in Re Minore”

Dal 24 gennaio 2025 sarà disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in formato CD “UNDERGROUND FOXES”, il nuovo album dei Venus Ship per Irma Records dal quale è estratto il singolo in rotazione radiofonica dal 31 gennaio “Klezmer in Re Minore”.

“Klezmer in Re Minore” è un brano che unisce la tradizione musicale klezmer con un testo in griko salentino, interpretato da Federica Orlandini. La canzone, che prende la forma di una nenia funebre, evoca il contrasto tra la gioiosa e vibrante tradizione musicale e l’orrore senza fine di una guerra devastante, priva di giustizia e umanità. Il brano descrive come, invece di placarsi, il conflitto cresce in una contaminazione esponenziale, accentuando la sensazione di una sofferenza che non ha mai fine, ma che si perpetua attraverso il tempo e la memoria.

“Underground Foxes” è il nuovo lavoro discografico del collettivo Venus Ship, pubblicato dalla storica etichetta bolognese Irma Records. L’album porta lo stesso nome del singolo lanciato in anteprima a novembre 2024 e celebra chi ha lottato attivamente per i diritti umani e civili, denunciando ingiustizie e abusi di potere. Il disco punta il dito contro una società che, dietro la maschera della democrazia, persegue ciecamente il profitto, calpestando diritti, persone, ambiente e salute.

Le nove tracce che compongono l’album rendono omaggio a figure storiche e movimenti che hanno avuto un ruolo cruciale nelle lotte per la giustizia sociale, come Rosa Parks, Martin Luther King, Malcolm X, i Tupamaros dell’Uruguay, le Black Panthers e altri gruppi di protesta contemporanei. Ogni brano invita gli ascoltatori a riflettere su questioni ancora attuali, sottolineando il legame tra passato e presente.

Musicalmente, la band trae ispirazione da molteplici fonti, mescolando e plasmando diversi linguaggi tra loro. Il funk degli anni ’60/’70 si fonde con le tecniche compositive e gli arrangiamenti di ispirazione mingusiana ed ellingtoniana, creando un intreccio sonoro che arriva fino ai giorni nostri, arricchito anche dal flow unico del rapper Avex, protagonista dei brani “Underground Foxes” e “Ain’t Talking Sugo”. Inoltre, le sonorità dell’album “Underground Foxes” attraversano i continenti, partendo da New Orleans e Harlem, per arrivare al Mediterraneo, con sonorità Klezmer cantate in Grico Salentino dalla voce di Federica Orlandini.

Commentano gli artisti a proposito dell’album: “Con questo disco, vogliamo dedicare un pensiero alle famiglie devastate dalle guerre che oggi, più che mai, infiammano il pianeta. Il brano ‘Klezmer in Re Minore’, cantato in Grico Salentino dalla straordinaria voce di Federica Orlandini, evoca una terra che da quasi ottant’anni vive orrori e ingiustizie senza fine, con un’escalation intollerabile nell’ultimo anno. Di fronte a questa devastazione, la crescente corsa agli armamenti e alle spese militari rappresenta, secondo il collettivo, un insulto al genere umano.”

TRACK-LIST:

  1. Gunslinging Bird (C. Mingus)
  2. Ain’t Talking Sugo (musica di U. Moroni, testo di Avex)
  3. Big Chief (Professor Longhair)
  4. Klezmer in RE Minore (musica di U. Moroni, testo di Federica Orlandini)
  5. Nobunaga (U. Moroni.)
  6. Screw Up (U. Moroni)
  7. Tupac Amaru (U. Moroni)
  8. Spiritual (C. Haden e “Liberation Music Orchestra”)
  9. Underground Foxes (musica di U. Moroni, testo di Avex)