Il Liceo Statale “Paolo Emilio Imbriani” si prepara ad ospitare la terza edizione delle gare di debate d’istituto, un appuntamento ormai consolidato che vede protagonisti gli studenti delle classi terze e quarte. L’iniziativa, curata dalla professoressa Maria Venezia, si svolgerà il 20 gennaio per le classi quarte e il 24 gennaio per le classi terze e, anche quest’anno, è stata preceduta da una attività di formazione, svolta, con il supporto dei docenti dell’istituto, dagli studenti più competenti verso chi si affacciava per la prima volta a questo interessante mondo del dibattito.
Il debate, infatti, non è solo una competizione, ma un’attività formativa che aiuta gli studenti a sviluppare competenze fondamentali per il loro futuro. Attraverso la ricerca, la costruzione delle argomentazioni e il confronto con la squadra avversaria, i partecipanti migliorano la loro capacità di analisi critica, imparano a collaborare e acquisiscono sicurezza nell’esprimere le proprie idee in maniera efficace. Inoltre, il debate educa al rispetto delle opinioni altrui, favorendo il dialogo e la crescita personale in un ambiente di sana competizione.
A valutare le gare degli studenti sarà una giuria composta dalla referente e da quattro studentesse delle classi quinte, Carlotta Della Corte, Federica De Maio, Arianna Esposito ed Elena Urciuoli, che hanno esperienza sia nelle precedenti gare d’istituto che in competizioni esterne, testimonianza della competenza, passione e coinvolgimento con cui gli alunni dell’Imbriani vivono l’esperienza.
Il dirigente scolastico, Sergio Siciliano, ha espresso grande soddisfazione per questa iniziativa, sottolineandone l’importanza: “Il debate è un’occasione preziosa per i nostri studenti, che imparano non solo a sostenere un confronto costruttivo, ma anche a sviluppare pensiero critico e abilità comunicative fondamentali. È un piacere vedere l’entusiasmo e la dedizione dei ragazzi in vista delle gare.”
Con questa terza edizione, il Liceo Paolo Emilio Imbriani conferma il proprio impegno nel promuovere attività didattiche innovative e coinvolgenti. La partecipazione attiva degli studenti e l’impegno dei docenti dimostrano che il debate è una sfida stimolante che arricchisce non solo il percorso scolastico, ma anche le competenze personali di chi vi partecipa.