Somma Vesuviana, presentato il libro “Il Virus della corruzione”

A Somma Vesuviana lo scorso venerdì 20 dicembre 2024, presso il Castello Lucrezia d’Alagno, l’Amministrazione Comunale ha promosso e realizzato l’intensa giornata dedicata alla diffusione della legalità con la mattinata che ha visto in convegno le associazioni antimafia “Libera” e “Antonino Caponnetto”, le Istituzioni e le scuole del territorio. In serata c’è stata la presentazione del libro “Il Virus della corruzione”, Rogiosi Editore 2023, scritto dal Colonnello Claudio Fardella Mazzarese Mungivera, Vice Comandante della Legione Carabinieri della Campania.  Nella descrizione editoriale si legge: «La corruzione è il male del secolo. Dell’umanità. Gli studi sui devastanti effetti prodotti da essa nel campo dell’economia non possono concludersi nella mera impressionante constatazione dei dati percepiti. È importante un’analisi compiuta che faccia emergere il dato economico reale in termini di danno alla collettività. L’introduzione dell’oramai diffusa ‘intelligenza artificiale’ nei meccanismi di calcolo attraverso un uso responsabile ma concreto degli ‘Open data’ è oramai diventata una necessità, in quanto conoscere il dato reale, e non solo percepito, prodotto dai fenomeni corruttivi aiuterà ad orientare il legislatore nell’introduzione di nuovi strumenti per contrastarne la diffusione. La corruzione è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni legati agli uomini può essere controllato ed arginato! I flussi di denaro recuperati potranno essere dirottati verso una sempre maggiore crescita sociale ed economica del Paese».

L’incontro letterario è stato aperto dai saluti istituzionali formulati dal Sindaco di Somma Vesuviana, Dott. Salvatore Di Sarno: «L’illegalità va combattuta tutti i giorni e in tutte le azioni. Da sindaco, ad esempio, soffro quando vedo rifiuti abbandonati o sversamenti nel verde. La cultura della legalità dovrebbe sopraffare l’illegalità. Con questa amministrazione, stiamo cercando di costruire una città a misura di uomini onesti e di bambini. Il mio mantra è questo, dando vita anche a scuole nuove, belle ed efficienti. Tutti siamo chiamati al senso di responsabilità: dai sindaci ai dirigenti, dai cittadini ai dipendenti pubblici. Tutti dobbiamo remare nella stessa direzione».

L’autore ha segnalato che «In Italia ogni anno sono ben 60 miliardi sottratti dalla corruzione ai giovani, all’assistenza, al contrasto della povertà. Quindici anni fa scrissi Il Cancro della Corruzione, mentre l’ultimo si chiama Il Virus della Corruzione. Questo libro non parla solo della corruzione ma propone anche suggerimenti al legislatore su quali strumenti dare alle forze dell’ordine per contrastarla», come nel suo intervento interamente ripreso dal sociologo e giornalista, Antonio Castaldo, postato sul web da Giuseppe Pio Di Falco per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali e Associazione “Umanitas Viva” di Napoli, all’indirizzo, https://www.youtube.com/watch?v=FHj_v1WbEns.

Lo scrittore Claudio Fardella Mazzarese Mungivera è stato presentato, nei tratti biografici e professionali, dall’amico fraterno di lunga data, il Dirigente della Struttura Fisica Medica dell’Istituto Tumori “Pascale” di Napoli, Dott. Enzo Cerciello: «Con Claudio Mungivera mi lega un rapporto di vera amicizia. Ammiro la persona di grande intelligenza e di profonda cultura che, oltre ad essere un onesto servitore dello Stato nell’Arma dei Carabinieri, si rivela essere, attraverso la sua scrittura, un ottimo saggista e non tutti sanno che lui è anche un cultore della storia dell’arte avendo pubblicato nel 2011 il testo dal titolo “Pittura Napoletana tra 800-900”».

Il Presidente dell’Associazione Ipazia E.T.S. e Presidente del Consiglio Comunale di Visciano, Avv. Antonio Soviero, ha fatto da relatore richiamando le antiche culture, greca e giudaico-cristiana, https://www.youtube.com/watch?v=3uO43EJS3pk, mentre un contributo alla riflessione è stato dato dal Sindaco di Castello di Cisterna, Dott. Aniello Rega. L’Ufficio stampa è stato curato dal giornalista Giuseppe Ragosta.

Fra i presenti in sala l’Assessore alla Cultura e Gentilezza, Avv. Rosalinda Perna; il Presidente dell’Associazione Italiana Sicurezza Ambientale, Cav. Giovanni Cimmino; i giornalisti Gabriella Bellini del periodico di informazione online https://www.laprovinciaonline.info/, ed il giornalista Antonio Castaldo di IESUS, https://www.youtube.com/@antoniocastaldo6587.