A San Mango Piemonte, una giornata speciale dedicata ai giovani e alle famiglie, con lo slogan “Benessere e tradizione: il Natale che unisce”.
Con l’approssimarsi del Natale, anche San Mango Piemonte si immerge nell’atmosfera incantata delle feste tra leccornie della tradizione, artigianato locale e numerose attività dedicate ai più piccoli.
Domenica 22 dicembre 2024, presso la Villa Comunale del piccolo borgo alle porte dei Picentini, avrà luogo la prima edizione del Magno Christmas Village.
L’iniziativa – promossa dall’associazione “Magno” e patrocinata dal Comune di San Mango Piemonte, in collaborazione con le associazioni “Melissa La Rocca” e “Mamma… Che mamme”, con il Lions Club Salerno Hippocratica Civitas, il Forum dei Giovani di San Mango Piemonte e la Parrocchia Santi Nicola e Matteo in San Mango Piemonte e Sordina – intende coniugare l’obiettivo della valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche e artigianali locali con quello della prevenzione pediatrica. Nel corso della mattinata, infatti, sarà offerta ai più piccini l’opportunità di screening pediatrici gratuiti effettuati dai dottori Martina Castellana (dermatologo), Francesco Colace (medico chirurgo-odontoiatra), Adolma Mottola (psicoterapeuta), Pierluigi Mottola (posturologo e chinesiologo), Rosario Pacifico (pediatra), Gianluca Ronca (otorinolaringoiatra), Vincenzo Pagliara (oculista), Valerio Vitale (nutrizionista).
A rendere la giornata ancora più speciale sarà la visita dell’Arcivescovo metropolita della diocesi di Salerno-Campagna-Acerno, Mons. Andrea Bellandi, il quale, incontrerà i bambini, i medici e l’intera comunità.
Nel dettaglio, le attività avranno inizio alle ore 8.30 con il taglio del nastro del Villaggio deliziato da una gustosa colazione. Seguirà la fase di prenotazione degli screening pediatrici e, a seguire, l’apertura delle postazioni presso le quali, a partire dalle ore 10.00, essi saranno effettuati per tutto l’arco della mattinata. Contemporaneamente, grandi e piccini potranno visitare i mercatini di Natale, che ospiteranno numerosi artigiani del territorio e le loro creazioni realizzate interamente a mano.
A mezzogiorno i saluti istituzionali saranno affidati all’Arcivescovo metropolita, Mons. Andrea Bellandi, al primo cittadino di San Mango Piemonte, Francesco Di Giacomo, al parroco della Parrocchia di San Mango Piemonte, Don Carlo De Filippis, al presidente e vicepresidente dell’associazione “Magno”, rispettivamente Eugenio Martini e Tino Ciliberti. Modererà Stefano Pignataro, giornalista e presidente Gst Lions Club Salerno Host.
Un’ampia e variegata offerta gastronomica darà sapore all’ora del pranzo grazie al coinvolgimento di numerose aziende del territorio, sulle note musicali del sax di Francesco Alfano e del violino di Giovanna Naddeo.
Nel pomeriggio ampio spazio alla creatività grazie ai laboratori dedicati ai bambini organizzati dall’associazione “Mamma…che mamme”. Per i più piccini, anche la consegna, da parte di Babbo Natale, di piccoli doni offerti dall’associazione “Melissa La Rocca”. Le attività saranno allietate dai balli della tradizione eseguiti dalla band “Sibbenga Sunamo” e, in conclusione, dal dj set animato da DJ Pio.
Una giornata di allegria, prevenzione e solidarietà, in attesa delle festività natalizie.