È stato presentato oggi il nuovo singolo “Poster” del duo A|M, Raffaella & Andrea, finalisti di The Voice Generations

Questa sera in concerto nella Chiesa di San Gennaro. Il brano del duo cosiddetto Pop Baroque è uscito in tutto il mondo lo scorso 22 novembre con Virgin Group e il video ha già superato le 650mila visualizzazioni su ciascun canale sociale.

 

È stato presentato ufficialmente oggi, alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri a Napoli, il nuovo singolo del duo A|M, Raffaella & Andrea, finalisti di The Voice Generations (programma di Rai 1), dal titolo “Poster”, nato dalla collaborazione con Milano Music Play e distribuito da Virgin Group. Il brano, dal 2 dicembre nelle radio italiane ed estere, è uscito in tutto il mondo lo scorso 22 novembre e il video ha già quasi raggiunto oltre 600mila visualizzazioni su ciascun canale sociale: Instagram, YouTube, TikTok e FacebookSu Spotify sono stati superati i 300mila ascolti.

«Con la Virgin avrei potuto scegliere altre città per presentare il nostro progetto che è una prima nazionale – ha dichiarato Raffaella Ambrosino – ma non potevo farlo nascere che qui, a Napoli. E questa sera lo presentiamo in concerto nella chiesa di San Gennaro al Vomero con la sua benedizione. È a questa città, che lascia spazio solo a ciò che vuole veramente, che chiedo tutto il sostegno per andare avanti. Io e mio figlio Andrea, ma vale lo stesso per l’altro figlio Riccardo, bravissimo arrangiatore che ci accompagna al piano, siamo legati tutti, da sempre, alla musica: la nostra intesa nasce da quando li ho tenuti in grembo. Sono convinta che l’arte e la musica vadano insegnate ai giovani per metterli da subito in contatto con i grandi e la bellezza».

«Cantare con mia madre – ha dichiarato Andrea Ambrosino – è un’emozione straordinaria che si supera ogni volta perché uniti da un’intesa magica. Mia madre, per sua indole, riesce a far rivivere artisti e opere ingiustamente dimenticate».

La presentazione è stata moderata dal giornalista e critico musicale del Corriere del Mezzogiorno Carmine Aymone. Sono intervenuti, insieme agli artisti, Gianni Giannantonio, direttore della Feltrinelli di piazza dei Martiri, Gino Aveta, storico autore e produttore di programmi Rai ed Ettore Diliberto, produttore discografico di Milano Music Play.

Il singolo “Poster” è un rifacimento del capolavoro di Claudio Baglioni reinterpretato in modo unico, con i colori nostalgici della notte più bruna insieme al sapore della passione più viva. Lei, Raffaella Ambrosino, una voce rara, eclettica sopranile, lui, Andrea Ambrosino, una voce unica, pura da controtenore: insieme sono madre e figlio, che, cantando sotto la fitta pioggia (nel videoclip), mostrano la loro verità, la loro essenza, la loro anima. È una storia di resilienza e amore, dove la forza incrollabile e la devozione di una madre aiutano il figlio a superare ogni ostacolo. Un omaggio al potere duraturo dell’amore e della musica. Attraverso il fraseggio musicale sublime di grazia e la vibrazione dei loro corpi, A|M incantano e trascinano tutti in un mondo nuovo musicale chiamato Pop Baroque.

Il disco singolo si può acquistare da Feltrinelli.

Questa sera, 8 dicembre, alle ore 20.00, nella Chiesa di San Gennaro in Via Bernini a Napoli, Raffaella & Andrea presentano il concerto “A|M tra lirica e pop”. Ad accompagnarli saranno Carlo Berton (pianoforte), Domenico Guastafierro (flauto), Alessandro Tummolillo (violino), Stefano Iorio (violoncello) con il Coro AMI dedicato ad Ezio Bosso. Il programma del concerto, che rientra nel cartellone degli appuntamenti Natalizi del Comune di Napoli, spazierà tra celebri arie d’opera lirica e la canzone crossover per concludere con le più famose musiche della magia del Natale.