Prosegue con la giornata dedicata alle “Seconde generazioni” e con quella dedicata al “Femminile”. la decima edizione del “Premio Fausto Rossano – Festival di Cinema del Sociale e della Salute Mentale”, a ingresso libero, che ha per titolo “Persone” e si concluderà il 7 dicembre 2024 al Teatro Bolivar con la serata di premiazioni. Il Festival, ideato dal direttore organizzativo Marco Rossano e diretto artisticamente da Sergio Sivori, comprende 36 opere selezionate per il concorso, provenienti da 13 Paesi diversi e suddivise in 5 categorie con giurie di esperti presiedute dalla giornalista Titta Fiore: Cortometraggi, Focus Campania, Studenti, Laboratori e Animazioni.
Domani, giovedì 5 dicembre, dalle ore 19.00 alle ore 23.00, al Teatro Bolivar (Via Bartolomeo Caracciolo, 30) si parlerà, con persone, incontri e proiezioni, di Seconde Generazioni, in collaborazione con Cooperativa Dedalus, Centro Interculturale Officine Gomitoli, e Associazione CoNNGI.
La serata proseguirà con due proiezioni fuori concorso:
“Un milione di italiani (non sono italiani)” (Italia, 2022, 18’) di Maurizio Braucci alla presenza del regista e per il quale interverranno Marta Minari consigliera CoNNGI e le Operatrici della Cooperativa Dedalus
“Kvara. Una storia d’amore e pallone” (Italia, 2024, 11’) di Mario Leombruno e Raffaele Iardino, alla presenza dei registi, a cui seguiranno l’intervento di Phaim Bhuiyan, regista e attore e Re Salvador, sceneggiatore e le performance musicali Simona Boo, Sara Vanderwert e Pier Paolo Polcari Zitti e buoni.
Venerdì 6 dicembre, dalle ore 18.00, ancora persone, incontri e proiezioni sul Femminile in collaborazione con Fondazione Una Nessuna Centomila, Spaziodonna Linearosa di Salerno e Le Kassandre con il sostegno di EWA Network – European Women’s Audiovisual Network. Nel corso della serata calcheranno il palco moltissime ospiti da Stella Pulpo in arte Memorie di una vagina alle artiste coinvolte nell’esposizione “Liliana Mostra” dedicata appunto alle donne.
Sabato 7 dicembre, dalle ore 18.00, si svolgerà il gran finale del Festival con la premiazione dei vincitori della X edizione alla presenza della giuria presieduta dalla giornalista Titta Fiore. Ospite l’attrice Agnese Nano.