In occasione della Giornata Internazionale della Violenza sulle Donne si terrà alle ore 19,00 di lunedì 25 novembre 2024 presso l’aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare l’evento sul tema “Le donne lo sanno… E se la violenza fosse a portata di mano?”.
Sarà un incontro-dibattito, fortemente sollecitato dal vice sindaco di Vietri sul Mare e presidente della commissione consiliare Pari Opportunità Angela Infante e sostenuto dall’intera amministrazione comunale guidata dal primo cittadino Giovanni De Simone, per porre senza indugio l’attenzione su una vera e propria emergenza.
All’incontro parteciperanno esperti del settore che daranno il loro contributo durante un talk che vedrà protagonisti soprattutto i giovani, perché l’obiettivo principale è comprendere quanto l’avvento dei social possa avere influito sugli aumenti di casi di violenza di genere.
Al dibattito, condotto dalla giornalista Anna Cuffaro, parteciperanno:
– il sindaco di Vietri sul Mare, dott. Giovanni De Simone;
– il vice sindaco e presidente della commissione consiliare Pari Opportunità, arch. Angela Infante;
– l’assessore alla cultura, avv. Daniele Benincasa;
– il consigliere delegato alla Sanità, dott. Giuseppe Giannella;
– la psicoterapeuta e psicologo di base DS63 Cava de tirreni/Costa D’Amalfi, dott. Veronica Benincasa;
– il direttore del DSM Asl Salerno, dott. Giulio Corrivetti;
– lo psicoterapeuta centro “Time Out” Asl Salerno, dott. Fabio Martino;
– il responsabile UOSD Tutela salute adulti e minori Area Penale Asl Salerno, dott. Antonio Maria Pagano;
– il comandante della Stazione Carabinieri di Vietri sul Mare, luogotenente Antonio Fogliame.
Prevista anche la partecipazione del Forum dei Giovani di Vietri sul Mare guidato da presidente Nico Greco e la presenza e le testimonianze di rappresentanti della Polizia Municipale e della Parrocchia di Vietri sul Mare.
All’incontro sarà possibile assistere anche attraverso la diretta video sui profili social del Comune di Vietri sul Mare e contribuire al dibattito formulando domande da porre attraverso le chat del profilo.
Al termine dell’evento, nell’ambito del progetto “Una tisana con la psicologa” a cura delle dott.sse Raffaella Cafaro e Anna Ferrara realizzato con la dott. Veronica Benincasa, sarà possibile degustare alcune tisane, un momento di riflessione accompagnato da un buon infuso, anche per promuovere una serie di incontri utili ad affrontare argomenti che, come la violenza sulle donne, ancora oggi vengono considerati tabù.