Dal 22 novembre 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “FAME”, il primo EP di Federica G.
“Fame” è un concept album che esplora il tema dei disturbi alimentari, in particolare l’anoressia, e il percorso di cura e rinascita dell’artista che ha affrontato in prima persona questa battaglia. Il titolo, che può essere letto in italiano come “Fame” (intesa come desiderio o necessità di cibo) e anche in inglese come “Fame” (che significa “fama”), ha un doppio significato. Da una parte fa riferimento alla lotta contro i disturbi alimentari e alla sensazione di fame che ne deriva, dall’altra sottolinea il desiderio di riscatto e di riconoscimento dopo aver vissuto un periodo difficile della vita.
Ogni canzone dell’album segue un ordine cronologico che riflette le tappe principali del percorso di cura dell’artista, dalla fase più buia della malattia fino al giorno delle sue dimissioni dal centro di cura. Le tracce raccontano la storia della rinascita dell’autore, descrivendo i momenti più intensi e significativi di questo viaggio, e offrono una visione personale e profonda delle esperienze legate al disturbo alimentare, mostrando la lotta per la guarigione e la speranza di una nuova vita.
TRACK-LIST:
Solo numeri
Tutto bene
Cuore di gomma
Sbarre
Graffi
Come fosse ieri
Commenta l’artista a proposito del nuovo progetto: “Fame testimonia il mio percorso di crescita personale attraverso sei canzoni, sei fermo immagine della mia vita. Dedico questo lavoro alla me adolescente e a tutti coloro che hanno affrontato o stanno affrontando una malattia legata ai disturbi alimentari. Vorrei diffondere un messaggio di speranza: chiedendo aiuto, guarire è possibile”.