Prima volta per Choco Italia a Cava de’ Tirreni

Questo fine settimana i golosi si ritroveranno nell’affascinante città medievale.

  • Un mercatino, tanti laboratori, progetti rivolti alla conoscenza della lavorazione del cioccolato, per grandi e piccini
  • Alla scoperta della pasticceria tradizionale cavese con la Pasticceria Tirrena e la Pasticceria Del Corso

Di tappa in tappa l’appuntamento con il cioccolato artigianale ed i dolci tipici si rinnova, in una geografia del gusto del tutto nuova. Questo fine settimana i golosi si incontreranno per la prima volta a Cava de’ Tirrenida venerdì 15 a domenica 17 novembre.

La fiera itinerante del cioccolato artigianale e delle dolcezze d’Italia si terrà su Corso Mazzinivenerdì a partire dalle ore 19sabato e domenica ininterrottamente dalle ore 10 a mezzanotte.

L’iniziativa è promossa dalla CNA Salerno, presieduta da Lucio Ronca e diretta da Simona Paolillo, organizzata dall’Associazione Italia Eventi presieduta da Giuseppe Lupo, con il patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni, grazie al sindaco Vincenzo Servalli e l’assessore Annetta Altobello, la collaborazione della Pro Loco Marcina Città di Cava de’ Tirreni, il patrocinio ed il sostegno della Camera di Commercio di Salerno, dell’UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi e dell’Associazione The Chocolate Way.

L’obiettivo è stimolare una corretta informazione sul cioccolato, promuovendo attività laboratoriali che ne raccontino l’origine, la lavorazione, le caratteristiche organolettiche e nutrizionali.

Tre giorni in cui centrali saranno dolci tipici ed eccellenze, affiancate da laboratori per grandi e piccini, nonché spettacoli di artisti di strada.

In questa tappa spazio anche alla pasticceria tradizionale cavese: le sue lunghe radici saranno celebrate con i laboratori del gusto realizzati in collaborazione con le pasticcerie di Cava de’ Tirreni: Tirrena e Del Corso. Un’occasione unica per andare alla scoperta di alcuni dolci iconici della città metelliana.

Preziosa la partecipazione di maestri cioccolatieri ed aziende provenienti da 7 regioni italiane: spicca la presenza del cioccolato della tradizione perugina, di quello siciliano proveniente da Modica e della qualità della dolce artigianalità campana.

Siamo orgogliosi di portare per la prima volta a Cava de’ Tirreni il nostro format dedicato al cioccolato artigianale. Questa è una città che conosce il valore dell’artigianato e lo celebra da sempre grazie alla presenza di antichi e tradizionali mestieri. Siamo certi contribuiremo a sensibilizzare sull’importanza delle produzioni artigianali, le quali rappresentano sapere e saper fare”, sottolinea il presidente di Italia Eventi, Giuseppe Lupo.

Il programma di Choco Italia Cava de’ Tirreni

Le attività laboratoriali prenderanno il via sabato mattina, alle ore 11:30, con due imperdibili Choco lab perfetti per i piccoli golosi. Si comincerà con la preparazione dei lecca lecca al cioccolato, per poi continuare con i bon bon al cioccolato. Le attività sono realizzate grazie all’Associazione La casetta dei bambini di Cava de’ Tirreni.

Alle ore 17, gli artisti del Sibyllae Show proporranno due appuntamenti da vivere con il fiato sospeso: il Trampoliere Willy Wonka ed il Fire Show Spettacolo del Fuoco.

In prima serata, alle ore 19:30, la tradizione dolciaria cavese verrà raccontata attraverso le specialità tradizionali della Pasticceria Tirrena: il confettone, il Cavoto ed il torrone.

Domenica, alle ore 11, sarà la Ludoteca Magic Party Annalisa di Cava de’ Tirreni a promuovere “Sporchiamoci le mani”, laboratorio dedicato al cioccolato. Alle ore 17, invece, spazio a divertenti giochi di strada per bambini.

Alle ore 18, live “Pralineria e temperaggio artigianale del cioccolato” a cura della Pasticceria del Corso di Cava de’ Tirreni. I laboratori del gusto saranno condotti dalla giornalista gastronomica Antonella Petitti.

Ad accompagnare l’evento vi è la Fabbrica culturale europea del cioccolato itineranteattiva sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 20. Gestita dai maestri del cioccolato perugini, consente di avvicinarsi al mondo del cioccolato e comprenderne la lunga e complessa filiera.

Tra le opportunità spicca anche “Diventa cioccolatiere per un giorno” dove i piccoli visitatori della Fabbrica, partecipando all’appuntamento sulla storia del cacao e della filiera del cioccolato, giungeranno alla creazione di una bella tavoletta di cioccolato.

Tutti i giorni, dalle ore 15 alle ore 20, si rinnova l’iniziativa “Nonni e nipotini: un mondo di cioccolato”. La Fabbrica ospiterà nonni e nipotini per vivere insieme la magia della nascita di questo goloso prodotto.

L’associazione Italia Eventi aderisce, inoltre, a The Chocolate Way, una rete internazionale che celebra la cultura, la tradizione e la storia del cioccolato in Europa.

La Sana Merenda: mangiar bene e far del bene

Anche a Cava de’ Tirreni si rinnova l’impegno con l’iniziativa solidale e salutare La Sana Merenda. In ogni tappa è possibile assaggiare del pane fresco artigianale accompagnato da una crema spalmabile artigianale realizzata con la nocciola di Giffoni IGP. Diventa così possibile promuovere merende di qualità, grazie alla collaborazione con i panifici del territorio, e sostenere le associazioni locali impegnate in progetti sociali e culturali, a cui saranno devoluti gli incassi.

I prodotti di Choco Italia

Numerose le aziende, i produttori e gli artigiani provenienti da 7 regioni italiane che prenderanno parte all’iniziativa. Dalla Campania giungeranno dolci della tradizione, miele biologico in diverse tipologie e specialità al miele. Immancabile la nocciola di Giffoni IGP ed il croccante preparato al momento, noci e mandorle, anche caramellate. Tanto cioccolato, anche in formato cremini e waffelini caldi al cioccolato bianco, al latte e al pistacchio. Immancabili le caramelle in vari gusti, i lecca lecca (anche al cioccolato) e i marshmallow, tra cui alcune creazioni decorate celebrando i più amati personaggi dei cartoni animati.

Dalla Puglia taralli dolci in vari gusti, friabili e senza lievito. Dal Molise macarons, cioccolato senza glutine, senza lattosio, torrone morbido al cioccolato, mostaccioli e cioccolatini al latte di bufala, una novità di quest’anno.

Dalla Calabria giungerà la liquirizia, mentre dalla Sicilia dolci, waffel, cremini, cioccolatini, il tradizionale cioccolato di Modica, caramellati di frutta secca e croccanti di mandorle e di pistacchio preparati al momento.

Dall’Umbria un’azienda perugina proporrà dolci sfere di cioccolato al fondente, al pistacchio, ai frutti rossi e diverse tipologie di praline. Dalla Toscana un trionfo di cantucci classici e al limone, accompagnati da cioccolato e torroni morbidi.

La prossima tappa di Choco Italia si terrà ad Ostia (RM) dal 22 al 24 novembre.