Lighting Flowers Bagnoli: una petizione per rendere permanente l’Arte Pubblica di Cerami

Tra i primi firmatari anche Maurizio De Giovanni, Marisa Laurito, Alfredo Guardiano e Giovanni Capasso.

Inaugurato il 12 settembre 2024, Lighting Flowers Bagnoli spegnerà le sue luci il prossimo 12 novembre 2024, ma i fiori luminosi di Franz Cerami continuano a raccogliere consensi.

L’ex polo siderurgico è ormai il simbolo della rinascita di Bagnoli. La mostra e le installazioni digitali dell’artista napoletano Franz Cerami sono diventate parte integrante del processo di rigenerazione urbana di un’area significativa della storia industriale napoletana.

Prenotazioni sold out e grande affluenza di pubblico hanno confermato il successo dell’iniziativa promossa dal Commissario Straordinario Gaetano Manfredi in collaborazione con Invitalia Spa. Un progetto talmente apprezzato che ha smosso l’opinione pubblica, al punto di far nascere una raccolta firme al fine di rendere permanente sia la mostra che le installazioni digitali.

Lanciata il 31 ottobre 2024, la petizione vanta già il sostegno di diversi nomi illustri come Maurizio De Giovanni, Marisa Laurito, Alfredo Guardiano e Giovanni Capasso che hanno subito sposato l’iniziativa.

Secondo gli organizzatori della raccolta firme: “Lighting Flowers Bagnoli è considerato un volano di crescita, partecipazione e benessere per tutta la città e per il sud”. Senza contare che bisognerebbe considerare l’arte come “strumento per una città più vivibile, per dare nuova vita agli spazi nel buio, per credere in un futuro che abbia i colori, la vita e la luce di Lighting Flowers”.

Per aderire alla petizione: www.change.org/p/lighting-flower-a-bagnoli

Lighting Flowers Bagnoli

Lighting Flowers Bagnoli si compone di 8 installazioni site specific. Nella mostra sono comprese, inoltre, 12 opere mixed media olio e grafite su fotografia, dimensioni 90 x 50; 12 lightbox dimensioni 60 x 40 e 8 opere mixed media, grafite su fotografia, dimensioni 60 x 40.

Ogni proiezione, realizzata in Lighting Flowers Bagnoli, è studiata per dialogare con il contesto architettonico e storico del sito, adattandosi alle caratteristiche specifiche degli edifici su cui prende vita. I fiori luminosi non rappresentano solo bellezza estetica, ma sono metafore potenti della capacità di rigenerazione della natura, simboleggiando la rinascita dei territori stessi.

Orari e prenotazioni

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 12 novembre 2024, dal martedì alla domenica – con orario 20.00 – 24.00 (senza prenotazione).

Ogni giovedì, venerdì e sabato, *previa prenotazione, è prevista una visita alle installazioni. Le corse saranno a cura di City Sightseeing Napoli e la prenotazione potrà essere effettuata, gratuitamente, dal sito https://www.lightingflowers.com/ (a cura della piattaforma EventBrite).

*Tour delle Archeologie Industriali – Ogni martedì ore 12:00 sarà possibile prenotare gli eventi per la settimana successiva.