TUTTO PRONTO PER LA PREMIAZIONE AL GIARDINO DELLA GIOIA CHE VEDRA’ BRILLARE MARIA CUONO.

La giornalista e scrittrice Maria Cuono domenica 3 novembre, alle ore 10:15, ritirerà presso il Giardino della Gioia a Sant’Anastasia, il prestigioso Premio Rosa: una kermesse culturale ideata e condotta dalla Dott.ssa Edda Cioffi, riservata ad autori e scrittori.

 

Il Premio nasce per valorizzare l’arte della scrittura come ricerca di senso e prevede dibattiti sociali sui seguenti temi: La potenza della scrittura; I sogni e il futuro; la poesia come catarsi.

Riceveranno riconoscimenti anche personalità ed associazioni che si sono distinte per il tema dell’inclusione, come nel caso dell’Associazione Su una Nuvola blu” di Susy Rea e Mimmo de Simone. 

 

Il Premio Rosa è stato aperto a tutti …opere edite o inedite, saggi o raccolte.

Hanno vinto le opere che hanno dato ampio respiro al flusso di coscienza e alla pura emotività fra le quali anche Verso l’Orizzonte di Maria Cuono, la silloge poetica dedicata a Lorella Cuccarini: una raccolta di trenta poesie scritte dall’infanzia fino ai giorni nostri. Non è un caso che una delle liriche porti lo stesso titolo dell’opera. Infatti, l’incipit porta il titolo di Verso l’Orizzonte, dove si parla di Lorella Cuccarini: un’artista a trecento sessanta gradi che canta, recita, balla e conduce. L’autrice ne mette in risalto anche le sue qualità interiori. Infatti, è molto dedita al sociale e tuttavia sono tantissimi i progetti realizzati fino ad ora attraverso l’Associazione Trenta Ore per la Vita di cui Lorella ne è fondatrice. L’autrice attraverso la seguente lirica vuol far rivivere il ricordo del loro primo incontro: infatti ha avuto l’occasione di conoscerla nel 2002 durante le prove di Uno di Noi, lo spettacolo abbinato alla lotteria Italia e condotto da Lorella stessa insieme a Gianni Morandi e Paola Cortellesi. Da quel momento si è intensificata l’ammirazione da parte di Cuono verso Lorella Cuccarini che ha poi rivisto anche in altre occasioni: in teatro e negli studi televisivi della Rai.

Chi è Maria Cuono

Maria Cuono si laurea in Pedagogia nel 1996 presentando una tesi in Psicologia dell’Età Evolutiva dal titolo: “Bambini maltrattati: Interpretazioni psicologiche”. Matura diverse esperienze formative attinenti sia ai suoi studi universitari che al mondo dello spettacolo. Nel 1997 frequenta il corso di perfezionamento post-lauream in: “Antropologia e Psicoanalisi del Testo e della Scena” presso l’Università degli Studi di Salerno.

Nell’anno 2004 acquisisce le competenze di base nel settore audio-visivo (Riprese video audio, montaggio, mixaggio di suoni, tecniche di registrazione, riproduzione e campionatura digitale dei suoni, tecniche di masterizzazione, riversagli filmati da nastro in pellicola), attraverso un Corso di Formazione Professionale della Regione Campania in “Esperto in Tecnologie e Produzioni Audiovisive”.

Nel 2003 collabora a pieno ritmo con Il Salernitano, quotidiano di Salerno e Provincia dove intervista in modo particolare candidati al Consiglio Comunale e Provinciale. Ciò le permette di iscriversi all’Albo dei Giornalisti della Regione Campania.

Giornalista pubblicista dal 2005, collabora anche con le testate Cronache del Mezzogiorno, la Città.

Nel 2006, la grande passione per lo spettacolo la porta a collaborare con grinta e entusiasmo con Teatro.org (oggi Teatro.it), il Portale del Teatro Italiano, di cui è redattrice su Salerno e Provincia. Cura, inoltre, per la stessa testata, la rubrica Giovani Promesse nel Mondo dello Spettacolo Italiano. Sempre per Teatro.org e le riviste annesse (Al Cinema.org, Alla Radio.org, etc), intervista molti personaggi del mondo dello spettacolo, fra i quali: Carlo Giuffré, Luigi De Filippo, Sebastiano Somma, Rocco Papaleo, Alessandro Haber, Isa Danieli, Daniela Poggi, Ivana Monti, Bianca Guaccero, Carmen Giardina (solo per citarne alcuni).

Scrive anche su BlogSalerno e su diversi portali telematici. Collabora con Radio Piombino, Radio Web Italy, Radio MPA, RadioSubsonica, Mondoradio.

Nell’agosto 2010 è giurata alla 3° Edizione di Cortovisione Film Festival.
Nel mese di Novembre 2010 fonda Radio Giustizia. A settembre 2011 è giurata alla II Edizione del Premio Allinfo Targa Musica Contro Corrente. È Direttrice Responsabile dei periodici mensili Settimo Livello e Trasparenza & Legalità.

È tuttora direttrice responsabile di Newspage Allinfo, quotidiano di Attualità, Cultura e Spettacolo. Tantissimi gli editoriali e le interviste realizzate sulla presente testata. Ne citiamo: Carmen Gardina, Luisa Corna, Marcello Cirillo e Luca Manfredi.

Impegnata, attualmente ad un progetto innovativo, che la vede alla gestione della Web Agency Maria Cuono Communication promuove diversi eventi sul web. Fra i tanti citiamo: Io, Fabrizio e il Ciocorì, regia di Carmen Giardina allo Spazio Rossellini di Roma e il tour Ascoltami di Manuela Villa al Teatro Sistina di Roma.

Libri pubblicati da Maria Cuono

A maggio 2013, la Casa Editrice Kimerik pubblica: “Verso l’orizzonte”, una silloge poetica dedicata a Lorella Cuccarini che sta già riscuotendo un notevole successo di critica e si è aggiudicata la Menzione d’onore “Aristide La Rocca” nel 2014 al Premio Poseidonia Paestum.
Fra i personaggi del mondo dello spettacolo c’è anche Luisa Corna che si complimenta per la bella iniziativa e le scrive: “Devo confessarti che io sono un’amante di poesie e apprezzo molto l’animo nobile di chi sa catturare le proprie emozioni e trasmetterle agli altri attraverso l’arte della scrittura”.

Il 2 giugno 2019 un grave lutto la colpisce profondamente: la perdita di sua madre. Per tale ragione matura l’idea di dedicarle un libro. Nasce così a giugno 2020, durante la pandemia, il suo secondo libro dal titolo: “L’Arte dell’incontro”. Interviste ai personaggi dello Spettacolo, Edizioni L’Argolibro di Agropoli, con i preziosi interventi di Luisa Corna e Carmen Giardina. L’omaggio agli artisti si è aggiudicato il Premio alla Carriera al Premio Artistico e Letterario SS. Cosma e Damiano, il Premio Contemporaneità al Premio Artistico e Letterario Un Santo chiamato Karol Wojtyla.

A gennaio 2024 esce la rivisitazione di Verso l’Orizzonte dal titolo Tutto con il cuore edita da Kimerik che vince al premio Internazionale Culturale Cartagine e si aggiudica il Premio d’onore al Premio Internazionale Poseidonia Paestum, al Premio S.S. Cosma e Damiano e il Premio eccellenza al Premio Un Santo chiamato Karol Wojtyla. La prefazione della presente opera è a cura del soprano Olga De Maio, artista stabile del Teatro San Carlo di Napoli, conosciutissima anche a livello internazionale.

 

Chi è Edda Cioffi?

 

Laureata e abilitata in Psicologia applicata ai contesti istituzionali è specializzata in Psicoterapia sistemico relazionale si abilita come docente e professoressa in comunicazione area A018 Filosofia e psicologia.

Pubblica due libri: una raccolta di poesie dal titolo “Inconsapevolmente”, un saggio scientifico da titolo “La paura dell’Ignoto”. Contemporaneamente diviene conduttrice ufficiale di diversi premi:

– Premio ambasciatore del sorriso

– Festival Le voci di Napoli

– Premio Arcimboldo d’oro

– Festival Artisti del Gusto

– Convention cultura a Km 0

– Premio cuore d’oro Villa Domi

– Festival della danza

– Il Calendario delle Spose

– Eventi Co.na.di. Campania

– Premio Università Campane

– Quelle del Festival Teatro Trianon

– Martin award 2020

– Estavideo su Televomero

– C’era una volta il festival Teatro Trianon

– Sorrido grazie a te Teatro Augusteo

-Smile party Villa Domi

– Duetti Napoletani Teatro Trianon

– Insieme per vincere Teatro Umberto di Nola

– Festival della disabilità

– Toghe e note 2022

– Tuffolio

– Premio Arcimboldo d’oro sett. Pasticceria

– Format TV medicina Più Sani su Tele A

– Format Un caffè con la dottoressa Cioffi artestv.

Programmi televisivi: Più sani format medicina Su TeleA. Su Il Sipario format teatro su Tele A.

 

Attualmente Edda Cioffi svolge attività di professoressa di ruolo nelle scuole superiori, di psicologa e terapeuta.