L’evento è realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola e promosso da MIC e MIM

Il cinema è una finestra sul mondo, è una risorsa multidisciplinare che stimola la riflessione e favorisce la relazione con l’altro. Parte da qui la prima tappa di School Experience 4, in programma dal 28 al 30 ottobre a Taranto. Il festival itinerante è organizzato dall’Ente Autonomo Giffoni Experience, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola e promosso da Ministero della Cultura – Direzione Generale per il Cinema e l’Audiovisivo e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

A rendere possibile il primo appuntamento dell’iniziativa la collaborazione con l’associazione Serraglio, organizzatrice del festival Vicoli Corti e del Premio Pricò – il cinema è giovane, diretta da Vincenzo Madaro. L’associazione Serraglio, in collaborazione con il team di Giffoni, si occuperà di coordinare le attività per gli oltre 2mila studenti e i 150 docenti della provincia di Taranto. Saranno proprio loro a valutare, nella cornice dell’auditorium Tatà di Taranto, gli short-movie in concorso nella sezione Your Experience, selezionati tra un rosa di oltre 1500 produzioni realizzate dagli istituti scolastici e dedicate a un pubblico dai 5 ai 18 anni. Numerose le scuole che hanno aderito all’iniziativa, tra questi gli istituti comprensivi: San Giovanni Bosco di Massafra, Giovanni XXIII di Statte, Vico De Carolis di Taranto, Manzoni De Amicis di Massafra, Giovanni XXIII di Statte, Vico De Carolis di Taranto, il professionale Cabrini di Taranto, il Pitagoradi Taranto, i licei De Ruggieri di Massafra e Calò di Grottaglie e Taranto.

“Siamo felici di dare il via alla quarta edizione di School Experience con la prima tappa a Taranto – spiega il direttore generale di Giffoni, Jacopo Gubitosi – una città che ha dimostrato grande sensibilità e apertura nei confronti della cultura. Questo progetto rappresenta per noi una straordinaria opportunità per portare la magia del cinema direttamente nelle scuole e tra i giovani, che sono il futuro della creatività e dell’innovazione. School Experience non è solo un festival, ma un percorso di crescita e confronto, un’occasione per scoprire nuovi punti di vista e favorire il dialogo tra gli studenti di tutta Italia”.

Durante la prima tappa previsti, due importanti e innovativi lab: il primo DIGITAL PROF, si pone nell’ambito della formazione del corpo docente. L’obiettivo è quello di consolidare le competenze digitali non solo degli studenti ma anche degli stessi maestri, professori e dirigenti. Il secondo, MOVIE LAB, è una lezione di cinema interattiva per guidare i giovani alla comprensione del linguaggio audiovisivo, dando loro la possibilità di costruire una scena cinematografica.

School Experience 4 coinvolgerà 18mila studenti, 2629 docenti, rendendo protagonisti oltre 160 plessi scolastici in 14 province e 52 comuni periferici e ultraperiferici. L’evento vedrà la collaborazione attiva di 32 esperti e 45 organizzatori.

Il festival itinerante – a cura del responsabile scientifico Antonia Grimaldi e del project manager Marco Cesaro della direzione di Giffoni – proseguirà a novembre, precisamente dal 9 al 15, in Sardegna coinvolgendo i territori di Sassari, Tonara e Fonni, in provincia di Nuoro. Dal 25 al 30 novembre toccherà alla Calabria con Cittanova in provincia di Reggio Calabria. Si prosegue, a partire dal 9 al 13 dicembre con il Lazio, precisamente con Ceccano, in provincia di Frosinone. Il 2025 inizierà con l’Emilia Romagna, con Ferrara la cui tappa è prevista dal 20 al 24 gennaio. Si continua con l’appuntamento in Basilicata, a Montescaglioso, in provincia di Matera, a partire dal 17 al 21 febbraio. Dalla Lucania al Piemonte con la tappa di Savigliano, in provincia di Cuneo a partire dal 17 al 21 marzo. Il festival terminerà nella Multimedia Valley di Giffoni Valle Piana con un evento finale previsto dal 7 all’11 aprile 2025.