Al Circolo della Stampa di Avellino, venerdì 25 ottobre, la presentazione del libro e della mostra di Luigi Cipriano: “Traveling in the Land of Dreams” (terzo capitolo della trilogia su New York)

Si terrà venerdì 25 ottobre, alle ore 17:30, presso il Circolo della Stampa di Avellino, al Corso Vittorio Emanuele II, la mostra fotografica con la presentazione del libro “Traveling in the Land of Dreams” (terzo capitolo della trilogia su New York) del fotografo Luigi Cipriano.

L’evento ha il Riconoscimento della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografica) R14/2024

Relatori dell’evento saranno:

Claudia Ioan – Direttrice del dipartimento Didattica FIAF

Franco Sortini – Fotografo

Luigi Cipriano – Autore

Modererà la serata il giornalista Gianluca Amatucci.

L’opera offre un’immersione evocativa nella bellezza e nel fascino della costa orientale degli Stati Uniti, con un focus particolare sulla contea di Suffolk a Long Island.

Un libro che ci accompagna in un viaggio che parte dal cuore pulsante di New York per condurci verso una realtà sospesa nel tempo, fatta di villaggi pittoreschi, spiagge incontaminate e porticcioli che sembrano usciti da un quadro. Un percorso che, attraverso l’Inter-state 495, la Long Island Express-way, collega in meno di un’ora la frenesia della metropoli con la serenità di Long Island Sound.

Attraverso le sue fotografie, Luigi Cipriano ci invita a scoprire luoghi suggestivi come Dix Hills, Port Jefferson, Stony Brook, e il villaggio di Lake Grove, in cui natura e storia si fondono in armonia, creando un rifugio lontano dal caos della vita moderna. L’autore cattura magistralmente l’essenza di Long Island, un luogo che non si può dimenticare una volta vissuto.

“Luigi Cipriano conosce gli Stati Uniti non solo in via diretta, ma anche mediata attraverso l’opera dei grandi maestri, e il suo sguardo è composito. Nel suo Traveling in the Land of Dreams, terzo capitolo di una trilogia di libri fotografici incentrati sugli USA, Luigi Cipriano ci propone un tassello del pianeta statunitense equidistante sia dallo skyline vertiginoso delle megalopoli concitate, sia dalla classica natura selvaggia e maestosa: la contea del Suffolk, a 50 miglia da New York” (Dalla prefazione di Claudia Ioan).

Nel 2021 la Giuria di URBAN2021 ha inserito il Dummy Book  “Traveling In The Land Of Dreams – Suffolk” negli 11 Libri Finalisti tra i 125 libri fotografici di autori internazionali presentati al concorso URBAN Book Award 2021.

La Giuria internazionale di URBAN2021 annovera tra i componenti Bruce Gilden, Paolo Pellegrin, Francesco Cito, Angelo Cucchetto, Andréa Holzherr, responsabile delle mostre di Magnum Photos, e autori internazionali del calibro di Jérôme Sessini (Magnum Photos), Manfred Baumann, Alexandra Sophie, Nick Turpin, Tatsuo Suzuki ecc….

L’evento sarà un’occasione per ascoltare l’autore e i suoi ospiti raccontare questo progetto fotografico, ed esplorare, attraverso le immagini, i paesaggi straordinari e spesso nascosti della costa orientale degli Stati Uniti.