Tennis Tpra: ecco la Coppa dei Doppi 2025. Iscrizioni aperte fino al 13 ottobre

La Fitp, Federazione Italiana Tennis e Padel, mette a disposizione degli amatori i tornei del circuito Tpra (Tennis Program Ranking Amateur). Un modo per divertirsi e per socializzare che supera il concetto della classica “partitella” inquadrandolo in uno scenario ludico di livello superiore.

In questo contesto spazio anche alle competizioni a squadre come la Coppa dei Doppi a squadre 2025 che prenderà il via il 21 ottobre prossimo. Inizialmente previsto fino al 6 ottobre, il termine ultimo per iscrivere la propria squadra ad una manifestazione che si preannuncia ancora più entusiasmante è stato prorogato fino al 13 ottobre prossimo, così da dare a tutti il tempo di iscrivere la propria squadra e non lasciare indietro nessuno.

Il doppio resta una delle discipline più amate e divertenti per gli amanti della racchetta ed allo stesso tempo le manifestazioni a squadre sono da sempre momenti speciali nella stagione Tpra.

In uno sport individuale come il tennis, le manifestazioni a squadre sono sempre più apprezzate e riescono a coinvolgere tantissimi fighters nel pieno spirito Tpra che è quello di giocare tanto e divertirsi ancora di più facendo squadra e conoscendo tantissime persone che condividono la nostra stessa passione.

COME SI PARTECIPA – La Coppa dei Doppi 2025 è aperta a tutti. Infatti possono iscriversi atleti tesserati non agonisti e agonisti con classifica Fitp massima 4.1 (con un massimo storico di 3.5) che abbiano compiuto 15 anni di età nell’anno solare in corso. L’iscrizione di ogni singola squadra alla manifestazione è GRATUITA. Non c’è vincolo di tesseramento con il circolo con cui la squadra verrà iscritta. I giocatori possono essere tesserati con circoli differenti.

FORMULA – Come di consueto tre i campionati: maschile, femminile e misto. In quello maschile e femminile le squadre possono essere composte da un minimo di 4 a un massimo di 8 giocatori proprio come nel misto dove però la quota minima deve essere composta da 2 giocatrici e 2 giocatori. Si parte con una prima fase a gironi (formula solo andata) con raggruppamenti da 3 a 6 squadre, seguita dai Master provinciali che porteranno fino ai Master regionali primo grande step di un percorso appassionante che condurrà fino alle finalissime nel Master Nazionale. Come sempre, per far giocare tutti il più possibile, al termine della fase a gironi le prime 2 squadre di ogni raggruppamento accederanno al tabellone Oro mentre le altre non torneranno a casa, ma continueranno il loro cammino in quello Argento. E proprio per dare a tutti la possibilità di giocare, è confermata la regola secondo cui nessun giocatore/giocatrice può giocare più di un match di doppio nell’ambito dello stesso incontro.

PUNTEGGIO – Regolamento alla mano, il Comitato Regionale FITP di competenza potrà scegliere il metodo di punteggio, per la fase a gironi, tra i seguenti:

– Incontri al meglio dei 3 set ai 4 games con “vantaggio TPRA” e tie-break a 7 punti sul punteggio di 3 giochi pari. In sostituzione dell’eventuale terzo set si disputa un match tie-break a 10 punti.

– Incontri al meglio dei 3 set ai 6 games con “vantaggio TPRA” e tie-break a 7 punti sul punteggio di 5 giochi pari. In sostituzione dell’eventuale terzo set si disputa un match tie-break a 7 pt.

Inoltre, il metodo di punteggio potrà essere variato nelle fasi ad eliminazione diretta provinciali/macroarea, regionali, nazionali a discrezione del Comitato Regionale FITP di competenza e potrà essere adottato il metodo che prevede incontri 1 set ai 9 games con “vantaggio TPRA” e tie-break a 7 punti sul punteggio di 8 giochi pari.

 

Il REGOLAMENTO INTEGRALE è consultabile al seguente link: https://dptpraprodfile.blob.core.windows.net/regolamenti/REGOLAMENTO%20COPPA%20DI%20DOPPI%20%20(1).pdf