Nel Cilento l’intelligenza artificiale per fare musica​

Si parla sempre più di intelligenza artificiale e sue applicazioni, nei più disparati campi. Affascinato da questa nuovissima tecnologie e dalle sue potenzialità, torna sulla scena Silvan7 con un EP di 6 brani, “Endless night”, un concentrato di deephousenu discoEDM dancehallrealizzato, per l’appunto, con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.
Pubblicato dall’etichetta russa Gravity Recordings, “Endless night” rappresenta un’evoluzione del suono di Silvan7, nome d’arte dietro cui si cela il compositore e produttore di origini campane Silvano Caputo, andando ad abbracciare più generi, miscelandoli insieme nella continua ricerca di un giusto bilanciamento di ritmi coinvolgenti e melodie catchy.
«Nel processo realizzativo parto dal genere che vorrei andare a toccare. Da lì, decido gli strumenti da utilizzare, i bpm, che linee melodiche dar eseguire, a volte suggerendo all’AI anche gli stati d’animo che vorrei stimolare. Non è un lavoro automatico, perché la base su cui lavorare è la profonda conoscenza di un determinato genere, altrimenti il risultato risulta fallimentare. Una volta che ho una base grezza in mano aggiusto, ritoccando gli strumenti, le linee, aggiungendo le voci, che vado a pescare da pacchetti tanto EDM quanto indie, in base a quello che mi suggerisce il feeling del brano».