“Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza”, si è svolta questa mattina, giovedì 26 settembre, presso la sala della Camera di Commercio Irpinia Sannio di piazza Duomo ad Avellino, la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione allo Short Master organizzato dagli Ordini dei Commercialisti e degli Avvocati di Avellino in convenzione con l’Università degli Studi di Salerno. A fare gli onori di casa il Commissario Straordinario della Camera di Commercio Irpinia Sannio, avvocato Girolamo Pettrone, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Avellino, avvocato Fabio Benigni e il Presidente dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Avellino, dottor Mario Lariccia.
“E’ stato un percorso molto impegnativo, ma ricco di soddisfazioni che ha visto la presenza di relatori di fama nazionale nonché grande coinvolgimento con oltre un centinaio di professionisti tra avvocati e commercialisti irpini, ma anche la partecipazione di numerosi colleghi da altre province a testimonianza della bontà dell’iniziativa volta a qualificare professionisti che si occupano, a vario titolo, della crisi d’impresa, attività molto delicata che richiede sempre più elevate professionalità”, afferma con soddisfazione il presidente Mario Laricca. Il ciclo di incontri a cadenza settimanale, iniziato a febbraio e conclusosi a giugno scorso, ha riscosso, infatti, enorme successo in termini di partecipazione, registrando il sold out con oltre 100 iscritti paganti, dato il tema molto sensibile per l’economia territoriale e la presenza in cattedra di personalità di spicco a livello nazionale.
Il Master ha coinvolto, oltre che l’Ordine dei Commercialisti e degli Avvocati di Avellino e la Fondazione, anche Confindustria, la Camera di Commercio Irpinia Sannio e l’Ance. Una collaborazione condivisa anche con gli sponsor, a partire dal principale sostenitore, la Bcc di Flumeri, ma anche da Cosmopol, Ance, Confindustria e Dulcis in Furno. Il coordinamento del corso è stato curato dai dottori commercialisti Ottavio Barretta, Consigliere Ordine dei Commercialisti di Avellino con delega Crisi d’Impresa e Walter Palermo, Presidente Commissione Crisi d’Impresa Odcec di Avellino e dagli avvocati Carmen Pellino, Componente Commissione Crisi d’Impresa Unione Nazionale Camere Civili e Carlo Frasca, Consigliere Tesoriere dell’Ordine degli Avvocati di Avellino. Il tutto sotto la supervisione dei rispettivi presidenti d’Ordine, il dottor Mario Lariccia e l’avvocato Fabio Benigni.
Il Master è valido per l’iscrizione all’Albo dei Soggetti incaricati dall’Autorità Giudiziaria delle Funzioni di Gestione e di Controllo nelle Procedure disciplinate nel Codice della Crisi e dell’Insolvenza, e per l’acquisizione dei crediti formativi propedeutici alla professione.