Da venerdì 20 settembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “LIBERA”, il nuovo singolo dei TOTHEM, già disponibile sulle piattaforme digitali dal 6 settembre.
“Libera” è un brano che racconta la condizione di una donna stanca di vivere una relazione statica, che non evolve e che non migliora. Non si sente appagata né viva e ormai non può più nascondere questo sentimento: scalpita e decide di finirla, di chiudere la relazione e di ritrovare sé stessa.
Il pezzo è caratteristico del sound dei Tothem, molto potente ma allo stesso tempo melodico. Il disagio espresso nel testo viene raccontato musicalmente come una liberazione da una relazione soffocante.
Commenta Mark Cyril a proposito del brano: “Il brano nasce da un’idea che avevo in mente da qualche giorno: un riff (che nel brano suona all’unisono con il “na na na”). Da lì, con il contributo di tutta la band, è nata Libera, un brano che parla di un tema comune. Spesso, pur vivendo una relazione non sana, il cambiamento sembra tardare ad arrivare, o addirittura può non arrivare mai. Nel caso di Libera, invece, la protagonista ritrova sé stessa e riesce a chiudere una relazione che non la faceva più stare bene. A dispetto del tema, la composizione rende il brano, quasi paradossalmente, molto leggero e spensierato. Il suono è quello classico dei Tothem, potente e melodico, che in questo caso specifico vuole ispirare, spronare all’azione e rappresentare chi nella vita ha trovato la forza di reagire”.
Il videoclip di “Libera”, diretto da Riccardo Nifosi e girato nel quartiere Trionfale di Roma, racconta la storia di una donna ormai logora a causa della relazione con il suo compagno. Dopo l’ennesimo litigio, decide di chiudere questo capitolo e di rimettersi in gioco, ritrovando sé stessa e sperando, in futuro, di trovare una relazione sana.
La narrazione alterna due ambientazioni: la città, dove la protagonista cammina decisa dopo il litigio, e una terrazza dove la band suona dal vivo. Con lo sviluppo della trama, la donna corre libera verso una nuova vita, mostrando gioia nell’aver ritrovato serenità. Un flashback durante l’intermezzo strumentale la riporta alla lite iniziale, ma alla fine sceglie di lasciarsi il passato alle spalle. Il video si conclude con lei che pronuncia sorridendo: “Io sono libera!”.