L’Amministrazione Comunale di Venticano, in collaborazione con l’Associazione Zenit 2000, è orgogliosa di annunciare un evento di eccezionale importanza culturale: venerdì 30 agosto 2024, alle ore 21.00, il suggestivo palco di Venticano ospiterà una rappresentazione scenica di “Madama Butterfly”, opera iconica di Giacomo Puccini, in occasione del centenario della morte del maestro.
Capolavoro del repertorio verista, “Madama Butterfly” esplora le sfumature più intime dell’animo umano attraverso la tragica vicenda di Cio-Cio-San, la giovane geisha che incarna la purezza e la devozione, e il tenente americano Pinkerton, simbolo dell’amore fugace e superficiale. La partitura di Puccini, con le sue raffinate armonie e l’uso sapiente dei leitmotiv, cattura la bellezza esotica e la profondità emotiva della storia, rappresentando un vertice insuperato nella produzione del compositore.
La messa in scena vedrà un cast internazionale di assoluto rilievo, orchestrato dall’Associazione Zenit 2000: Samantha Sapienza darà voce alla delicata Butterfly, mentre Alessio Borraggine interpreterà l’irresoluto Pinkerton. Ambra Vespasiani vestirà i panni della fedele Suzuki, Ettore Nova quelli dell’onesto console Sharpless, e Fabio Aureli sarà il subdolo Goro. L’Orchestra Sinfonica Internazionale della Campania, insieme al Coro Lirico Pugliese sotto la guida del Maestro Giuseppe Maiorano, offrirà un supporto musicale di altissimo livello. La regia sarà affidata ad Alberto Paloscia, coadiuvato da Ettore Nova e Ambra Vespasiani, mentre la direzione musicale e la concertazione saranno curate dal Maestro Massimo Testa.
Patrocinato dalla Regione Campania e dal Ministero della Cultura, e reso possibile grazie alla collaborazione con la Pro Loco Venticanese, il Forum Giovani di Venticano, la Cooperativa MusicaInsieme, Sistema MED e Castelli d’Irpinia, questo evento rappresenta un’occasione imperdibile per rendere omaggio a Puccini, uno dei più grandi geni dell’opera lirica italiana, e per immergersi nella sublime bellezza della sua musica.
Per ulteriori dettagli sull’evento e per l’acquisto dei biglietti, gli interessati possono contattare l’Associazione Zenit 2000 o visitare il sito web del Comune di Venticano.