Tennis e Padel amatoriali alla portata di tutti

La Sinner-mania e la grande passione per il padel continuano a fare proseliti. La Fitp, Federazione Italiana Tennis e Padel, mette a disposizione degli amatori i tornei del circuito Tpra (Tennis Program Ranking Amateur). Un modo per divertirsi e per socializzare che supera il concetto della classica “partitella” inquadrandolo in uno scenario ludico di livello superiore. COME I PROFESSIONISTI – Tanti i punti di forza del circuito. Su tutti la possibilità di vivere il circuito come un giocatore professionista. Proprio come nell’Atp o nella Wta o nel Padel Tour si scalano le classifiche partecipando ai diversi tornei. Nel tennis ci sono i Superslam, i Grand Prix proprio come nel circuito dei big. Tutti i giocatori partono da zero punti il 1 ottobre di ogni anno e concorrono fino al 30 settembre dell’anno successivo per qualificarsi al master finale. Sono proprio le Epic Finals l’evento clou della stagione. Qui i migliori del circuito vivranno un esperienza unica, ospiti della Federazione a Torino durante le Atp Finals. Ma ci sono anche gli step intermedi come le Prequali Ibi con tanto di master regionale e nazionale e la Road to Torino strutturata allo stesso modo. E poi, durante l’anno, spazio anche alle competizioni a squadre: Coppa di Doppio e Coppa Italia (nel tennis), Winter Cup e Coppa Italia (nel padel).

COME SI PARTECIPA – Davvero tutti possono partecipare al circuito amatoriale FiTpra. Sono pochi i requisiti richiesti: aver compiuto 15 anni di età nell’anno solare in corso, essere in possesso di una tessera Fitp. È sufficiente richiedere una tessera non agonista (ha validità annuale, ma è possibile richiedere anche una tessera estiva mensile) presso un circolo affiliato oppure essere agonista con classifica non superiore a 4.4 per giocare singolare, non superiore 4.1 per giocare il doppio, o essere un padelista non agonista oppure agonista con classifica non superiore alla quarta fascia. Basta collegarsi al sito ufficiale https://tpra.fitp.it/home. In alto a destra nella home si clicca su ACCEDI/REGISTRATI e si inseriscono il numero di tessera Fit ed i dati personali per completare la registrazione. Ogni giocatore riceverà sulla propria mail le credenziali di accesso ed avrà a disposizione una scheda interattiva, corredata da grafici e storico dei risultati. Potrà iscriversi ai tornei, visionare risultati ed orari, organizzare le sfide personali. Per tutte le info e per restare aggiornati basta consultare il sito ufficiale https://tpra.fitp.it/home, la pagina facebook Tpra Avellino e Benevento ed il numero whatsapp 373-3419393 a cui si può inviare un messaggio per qualsiasi quesito e/0 chiedere di essere inserito nel gruppo wa informativo.

VINCI GLI INTERNAZIONALI D’ITALIA – Nella sua straordinaria offerta, il circuito FiTpra aderisce anche alle Prequali per gli Internazionali d’Italia 2025. I tornei in questione, che si svolgono proprio in questo periodo dell’anno, oltre ad essere aperti anche agli under 12, mettono in palio per i vincitori un biglietto per assistere agli Internazionali d’Italia.