Il Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, On. Raffaele Fitto, ha nominato l’Avvocato Giosy Romano Coordinatore Unico della ZES per l’intero Mezzogiorno che ricomprende i territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna. In Italia le ZES, Zone Economiche Speciali, pur nate nel 2017 sono state rese operative solo nel 2021 e quella della Campania con Giosy Romano ha raggiunto importanti obiettivi concretizzati in 2 miliardi di euro di investimento e 3.000 posti di lavoro, grazie anche alla buona amministrazione praticata dall’ASI di Napoli a favore degli insediamenti produttivi, https://www.facebook.com/giosyromanoofficial/?locale=it_IT.
Ad inizio anno 2024 il Governo Meloni ha accorpato le entità regionali: «a seguito del decreto legge n. 124/2023 che istituisce, a partire dal 1° gennaio 2024, la Zona economica speciale per il Mezzogiorno – “ZES unica” che comprende i territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna e che sostituisce le attuali Zone economiche speciali frammentate in 8 diverse strutture amministrative». https://www.agenziacoesione.gov.it/zes-zone-economiche-speciali/.
Giosy Romano, nato a Brusciano il 3 luglio del 1968, figlio dell’Avvocato Francesco Romano (1930-2013, Sindaco di Brusciano dal 1961 al 1964) e della Professoressa Maria Sara Geri (1933-2020) esperto della Pubblica Amministrazione, svolge la professione di Avvocato nel ramo del Diritto Amministrativo e tributario. Il suo ricco curriculum è qui di seguito sintetizzato. Nel 1991 si laurea presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” con una tesi inerente “I Consorzi ASI ed il loro contributo allo sviluppo del Meridione”. Nel 1998 è nominato prima membro del Consiglio Direttivo della Camera degli Avvocati tributaristi del distretto della Corte di Appello di Napoli e poi Presidente provinciale della Confconsumatori- Confederazione Generale dei consumatori, associazione riconosciuta dal CNCU. Nel 1999 riceve dal Prefetto di Napoli la nomina a componente del Comitato provinciale per l’Euro. Nel 2000 viene nominato presidente regionale della stessa Confconsumatori, della quale ha ricoperto tale carica fino al 2015 ed è stato responsabile dell’intera organizzazione regionale. Nello stesso anno è stato nominato segretario e tesoriere della Camera provinciale degli avvocati tributaristi di Napoli. Nel 2000 viene ammesso al corso di dottorato di ricerca in “Teoria giuridica della finanza pubblica e della burocrazia finanziaria” XV ciclo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Napoli “Federico II” dove nel 2003 consegue il titolo di dottore di ricerca in finanza pubblica, discutendo la tesi sulla “Sospensione cautelare nel processo tributario”.
Dal 2001 al 2007 è componente del Consiglio dell’Unione Nazionale delle Camere degli avvocati tributaristi. Nel 2006 la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Napoli “Federico II” gli conferisce l’incarico di Professore a contratto per attività didattica integrativa di Diritto Finanziario. Presso lo stesso Ateneo dall’anno accademico 2005- 2006 e fino al 2009 è titolare di Cattedra di Diritto della Concorrenza, nel corso di laurea in Scienza della Pubblica Amministrazione alla Facoltà di Scienze Politiche. Nel 2008 è eletto Presidente Regionale Confconsumatori Campania. Dall’ottobre 2009 al maggio 2011 è Direttore Generale del Comune di Marigliano.
Nell’anno 2013 con le Elezioni Comunali del 26 e 27 maggio diventa Sindaco di Brusciano per il quinquennio 2013-2018, eletto con 6666 voti, il 63,14%. Nel 2015, da aprile ad ottobre, è Presidente Regionale dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, ANCI Campania. Il 20 aprile del 2015 viene eletto dal Consiglio Generale, Presidente del Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale (ASI) della provincia di Napoli. In questo ruolo fonda e ne diviene presidente, la Confederazione Italiana per lo Sviluppo Economico (C.I.S.E.), in sinergica azione con il Presidente del Consorzio ASI di Gaeta e del Consorzio ASI di Caserta, con il supporto scientifico dell’Eurispes e dell’Universitas Mercatorum.
Il 27 ottobre 2021 il Presidente del Consiglio con proprio Decreto lo nomina Commissario Straordinario del Governo della Zes in Campania, e l’anno successivo, 1° agosto 2022, lo nomina nella stessa funzione anche per la Regione Calabria.
L’anno 2024, per l’Avvocato Giosy Romano, è quello di grandi riconoscimenti internazionali e nazionali per i suoi crescenti impegni, l’alta competenza e l’innegabile professionalità. Il 23 marzo del 2024, l’Istituto Italiano di Cultura, New York, all’avvocato Giosy Romano, Commissario Straordinario del Governo di Zes Campania e Zes Calabria fino al 29 febbraio 2024, riconosce il premio “Italian Reputation Award 2024” consegnato dall’imprenditrice Alma Laias, consulente della Camera di Commercio Americana in Italia e rappresentante NIAF, con questa motivazione: «Per il suo impegno nella valorizzazione del Mezzogiorno d’Italia. La sua esperienza professionale, l’impegno politico e la competenza nella gestione della cosa pubblica hanno contribuito in modo significativo alla promozione dello sviluppo economico e industriale della regione Campania, rafforzando la Reputazione dell’Italia».
Il 7 agosto 2024 il Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, On. Raffaele Fitto, ha nominato l’avvocato Giosy Romano quale Coordinatore Unico della Zes per tutto il Mezzogiorno d’Italia. Nella stessa giornata del 7 agosto il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha fatto diramare un comunicato stampa con la sua dichiarazione: «La nomina dell’avv. Giosi Romano a Coordinatore della Zes Unica del Mezzogiorno, è il riconoscimento all’importante lavoro da lui fatto nella gestione della Zes della Campania. Ci auguriamo che la nomina, anche grazie alla sua esperienza, possa consentire di superare per quanto possibile forme di burocratizzazione centralistica e accelerare gli investimenti. Rimangono in piedi le incognite relative alla quantità di risorse utilizzabili, alle disponibilità complessive per il credito d’imposta e alla cumulabilità dei diversi incentivi delle imprese che investono nel Sud. È da auspicare che l’esperienza accumulata nella gestione della Zes Campania e la professionalità qui maturata, possa consentire in ogni caso una accelerazione dei processi di investimento nell’ambito dei programmi di sviluppo decisi dalle regioni».
Da Brusciano Il Sindaco, Avvocato Giacomo Romano, sulla sua pagina FB, ha così scritto: «Con grande orgoglio voglio salutare la nomina dell’Avv. Giosi Romano a commissario della nuova Zes unica meridionale! Come detto personalmente all’amico Giosi si tratta di un vanto per tutta la comunità Bruscianese della quale è stato guida come sindaco dal 2013 al 2018. A lui personalmente ho anche detto che questa nomina per importanza, prestigio e responsabilità vale un Ministero! A Giosi il difficile compito di rilanciare le Zone economiche speciali attraverso un meccanismo da lui stesso ideato di snellimento e burocratizzazione delle procedure, con meccanismi di rilasci autorizzatori sulla scorta del modello della conferenza dei servizi! Bravo Giosi! Bravo Commissario Unico, Brusciano è orgogliosa di te! L’auspicio è quello di creare insieme un percorso virtuoso e sinergico per il rilancio delle attività produttive Bruscianesi in particolare l’artigianato ed il terziario. Con affetto!», https://www.facebook.com/GiacomoRomanoBrusciano/.
Il sociologo e giornalista, Antonio Castaldo, ricorda «con piacere almeno tre importanti momenti pubblici condivisi con l’allora Sindaco di Brusciano. Nel novembre 2013 per la presentazione della mia ricerca sociale per il “Settantesimo Anniversario dei Bombardanti a Brusciano 1943-2013”, con il Sindaco Giosy Romano, il Parroco Don Salvatore Purcaro ed il Presidente della Pro Loco, Sebastiano Piccolo, grazie all’ospitalità del Direttore del Circolo Didattico Dante Alighieri, Prof. Luigi Gesuele, https://www.ilmediano.com/Brusciano-ricorda-le-vittime-civili-della-II-guerra-mondiale/. Nel gennaio del 2015 il Consiglio Comunale di Brusciano istituisce l’innovativo organismo “Ente Festa dei Gigli di Brusciano”, con la Presidenza dell’Avvocato Giuseppe Montanile. https://www.laprovinciaonline.info/istituito-lente-festa-dei-gigli-sindaco-strumento-per-affermare-i-valori-tradizione-brusciano/. Nel giugno 2015 con la partecipazione al Gemellaggio Brusciano-Cava de’ Tirreni” mediante la “Ballata del Giglio Antoniano” presso il Santuario di San Francesco e Sant’Antonio, con la Pro Loco di Brusciano, Presidente Antonio Francesco Martignetti https://www.brusciano.com/gigli/press/2015/cava_de_tirreni/gigliio_a_cava_de_tirreni.htm».
L’Avvocato Giosy Romano in risposta agli auguri di buon lavoro, per l’importante incarico istituzionale ricevuto, quale Coordinatore della ZES Unica del Sud Italia, espressigli da Antonio Castaldo ha sintetizzato il suo stato d’animo con queste pregnanti parole: «Consapevole della grande responsabilità, ma fiero di poter contribuire allo sviluppo del Meridione».