Tra i giurati Lukas Cuman, ingegnere del suono di Vasco Rossi e Ed Sheeran, Cinzia Baccini, corista di Califano, e Vincenzo Costantino, scrittore a lavoro con Capossela e Cristicchi.
Trasacco (AQ) – Il Samara Festival, evento nazionale dedicato alla musica e all’arte inedita, torna per la sua terza edizione, dal 6 all’8 settembre 2024. Promosso dal Comune di Trasacco, il festival offrirà tre giornate intense di musica, letteratura, spettacoli teatrali interattivi e gastronomia.
Una Giuria di Eccellenza
La manifestazione si distingue per la qualità della sua giuria, composta da figure di spicco nei campi della musica e della letteratura. Tra i giurati confermati:
Cinzia Baccini, storica corista e figlia artistica di Franco Califano.
Lukas Cuman, ingegnere del suono di Vasco Rossi, Bebe Rexha, Ed Sheeran e Chance The Rapper.
Vincenzo Costantino, poeta e scrittore noto per le sue collaborazioni con Vinicio Capossela e Simone Cristicchi.
Modalità di Partecipazione e Selezione
La fase di preselezione si svolgerà interamente online, con la selezione di 20 artisti o band che accederanno alla semifinale live sul palco di Piazza Matteotti a Trasacco.
Le iscrizioni, gratuite, sono aperte fino al 18 agosto 2024 e possono essere effettuate tramite il sito ufficiale del festival www.samarafestival.it.
Il vincitore del festival riceverà un premio in denaro di 500 euro e la possibilità di confrontarsi con i vari produttori discografici. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva regionale (Abruzzo-Molise) sul canale 15 del digitale terrestre e in diretta streaming.
Programma del Festival
6 settembre 2024 – La giornata inaugurale sarà dedicata alla letteratura e alla pittura. A partire dalle ore 11:00, avrà inizio “Panchine d’Autore con Estemporanea di Pittura Letteraria”. Oltre ai pittori che creeranno le loro opere d’arte in loco, saranno presenti numerosi scrittori e diversi stand di case editrici disponibili per raccontare i propri manoscritti e firmare copie dei loro libri.
Per proporre il proprio manoscritto a “Panchine d’Autore,” contattare a mezzo SMS o WhatsApp il numero 3282319234 o all’indirizzo email info.samarafestival@gmail.com.
I pittori interessati a partecipare all’estemporanea di “Pittura Letteraria” dovranno contattare a mezzo SMS o WhatsApp il numero 3454119261 o all’indirizzo email alescondello@gmail.com
La giornata sarà altresì animata da varie esibizioni: Iris Majorette, spettacoli di magia, rappresentazioni teatrali e altro.
7 settembre 2024 – Dalle ore 21:00, si terranno le semifinali delle 20 band selezionate, offrendo un’occasione unica per scoprire nuovi talenti emergenti.
8 settembre 2024 – La serata conclusiva vedrà l’esibizione dei 10 finalisti con proclamazione vincitore e consegna premi.
I premi
Premio SAMARA (vincitore assoluto): Al miglior artista del SAMARA Festival 2024 sarà assegnato un premio in denaro di €500,00. Il brano inedito verrà inserito in altri festival nazionali al fine di garantire la visibilità e opportunità di crescita.
Targa Franco Califano: All’artista con il testo più intimo e vissuto sulla pelle.
Targa Franco Battiato: Per premiare l’artista più distaccato ed artisticamente disinteressato alle dinamiche commerciali dell’attuale industria discografica.
Targa Barba: In onore di Alberto Di Fabio, per premiare la composizione più ingegnosa in totale semplicità di mezzi.
Targa Transaquas: Targa assegnata dall’amministrazione del Comune di Trasacco.
Iniziative Culturali e Spettacoli
Il festival è accessibile e gratuito per tutti i tre giorni, garantendo a tutti la possibilità di partecipare e vivere appieno l’evento.
Durante le serate, saranno presenti Food Truck, birra e cocktail per soddisfare il palato di ogni visitatore.
Gli ideatori del Samara Festival sono Matteo Farge e Gianluca Occhiuzzi.
La direzione artistica di quest’anno è affidata allo showman Romano Claudio David, che presenterà l’evento insieme al consigliere dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, Daniele Imperiale.
“Ringraziamo l’amministrazione del Comune di Trasacco e il Sindaco Cesidio Lobene, che quest’anno ha fortemente voluto il Samara Festival sul proprio territorio Ringraziamo la Pro Loco, i giurati e tutti gli enti che hanno collaborato e collaboreranno per quest’evento dedicato all’arte nuova.
Il Samara non è una competizione, ma un momento di comunicazione, attimi di connessione generale, dove l’ingrediente principale sono le persone, i libri i quadri e le canzoni”, affermano gli organizzatori.
Il sindaco Lobene aggiunge: “Dopo un’estate ricca di eventi eterogenei tra sport, arte e tradizioni, sono entusiasta di concluderla con il Samara Festival. Tutta l’amministrazione è molto attenta all’aspetto culturale e artistico, poiché siamo convinti che l’arte emergente ed inedita sia un ingrediente fondamentale per il futuro della società”.