Ariano International Film Festival, Massimiliano Canè racconta la storia della Rai in attesa del gran finale

Mentre ci si avvia alla conclusione della dodicesima edizione dell’Ariano International Film Festival, che ha portato numerosi ospiti ed eventi nell’incantevole cittadina di Ariano Irpino, dal 29 luglio al 4 agosto 2024, c’è ancora qualche imperdibile appuntamento da seguire.

Il seminario Dante. La musica dell’inferno. La matematica dell’infinito. L’arte della commedia, a cura di Massimo Squillante, Giacomo Di Tollo e Ludovico Mascia, ha riscosso notevole successo, con un pubblico piuttosto vario, al Museo Civico e della Ceramica. Un’interessante e originale lettura di Dante multidimensionale, realizzata attraverso specchi autoriflettenti – filmico, concettuale e grafico – ha permesso di esplorare il Sommo Poeta attraverso punti di vista nuovi e incredibilmente intrecciati.

Oltre alla proiezione speciale di Generazione Poker di Gianluca Minigotto, alla presenza dei due protagonisti, Andrea Montovoli e Piero Cardano, sono sbarcati ad Ariano Irpino niente meno che gli Acchiappafantasmi. In occasione del quarantesimo anniversario e in collaborazione con la Ecto-1 Italy, l’Ariano International Film Festival ha deciso di celebrare uno dei film più amati di sempre degli anni Ottanta, Ghostbusters. Durante l’evento, i fan hanno avuto la possibilità di immergersi nell’iconica atmosfera del film e di incontrare da vicino gli impersonator ufficiali, vestiti con gli abiti originali. Quest’ultima vi aspetta anche nella giornata conclusiva della kermesse campana, in programma domenica 4 agosto.

A inaugurarla ci pensa Massimiliano Canè, giornalista Rai, autore e curatore della popolare trasmissione Techetechetè, al quale è affidato il workshop 70 anni di Rai: Un viaggio attraverso la storia della televisione italiana. A tutti i partecipanti è data l’opportunità di apprendere i passaggi chiave per selezionare e acquisire il materiale d’archivio, organizzare e catalogare il repertorio, creare una narrazione avvincente attraverso il montaggio, aggiungere commenti e approfondimenti, curare l’aspetto estetico e la grafica per valorizzare il materiale. Con esempi pratici, Canè guiderà i partecipanti nell’affascinante processo creativo che trasforma le immagini d’archivio in un prodotto televisivo di successo. L’appuntamento è alle 10 al Museo Civico e della Ceramica.

In contemporanea, un altro simpatico laboratorio è disponibile nella Sala del Palazzo degli Uffici, organizzato da Ecto-1 Italy: i più piccoli avranno infatti l’occasione di imparare a realizzare dei fantastici slime in compagnia degli Acchiappafantasmi.

Imperdibile, alle ore 18 presso l’Auditorium Comunale, la proiezione speciale del cult Borotalco, rigorosamente gratuita e aperta a tutti.

La serata finale, diretta da Franco Oppini ed Emanuela Tittocchia, chiuderà questa dodicesima edizione, arricchita dalla presenza di alcuni prestigiosi ospiti, quali Pia Lanciotti, Yeva Sai e Lia Carfora da Mare fuori, Aras Senol da Terra amara e il mitico Carlo Verdone. Siete tutti invitati, dalle 20.30 in Villa Comunale!