Terminata la prima tranche di “TIC – Territorio, Innovazione e Cultura”

Chiuso il primo blocco di attività del progetto “TIC – Territorio Innovazione e Cultura”, svoltesi dal 24 giugno al 5 luglio 2024. «Con grande entusiasmo e partecipazione, si è concluso il primo blocco di attività del progetto “TIC – Territorio Innovazione e Cultura”, organizzato dalla Cooperativa Sociale Effetto Rete e Dipartimento per le politiche della famiglia tramite l’avviso pubblico “Educare insieme”». Il progetto, che ha coinvolto circa 60 bambini dai 5 ai 14 anni e le loro famiglie, ha visto lo svolgersi di laboratori creativi ed educativi che ha visto grande partecipazione.

“L’Arte nelle Mani”
Le bambine e i bambini dai 5 agli 8 anni hanno partecipato a un laboratorio di archeologia presso la sede di Effetto Rete Cooperativa Sociale a Futani (SA).
Durante queste due settimane, i giovani partecipanti si sono trasformati in piccoli archeologi, esplorando il passato attraverso attività pratiche e giochi coinvolgenti.
Ecco alcune delle attività che hanno svolto:

– Lavorazione dell’argilla: produzione di manufatti con la tecnica del colombino.
– Simulazione di restauro: ricomposizione dei “cocci”.
– La tessitura.
– Il mosaico.

Parallelamente, sempre a Futani, i nostri giovani musicisti hanno esplorato il meraviglioso mondo della musica attraverso strumenti autocostruiti con materiali di riciclo.
È stata un’esperienza unica che ha unito creatività, sostenibilità e tanto divertimento!

Cosa abbiamo fatto:
– Costruzione di strumenti musicali unici e creativi.
– Giochi ritmici, esercizi di coordinazione e improvvisazioni guidate.
– Promozione della consapevolezza ambientale tramite l’uso di materiali di riciclo.

Il laboratorio di street-art: In spazi messi a disposizione dell’amministrazione comunale di Laurito, i ragazzi e le ragazze del nostro laboratorio hanno esplorato il mondo della pittura e della street art, trasformando gli spazi urbani con creatività e colori vibranti. Un enorme grazie ai giovani artisti per il loro entusiasmo e talento, e a tutti coloro che hanno contribuito al successo di questo progetto. La vostra partecipazione ha reso Laurito ancora più bella e accogliente. I ragazzi hanno trasformato spazi anonimi in opere d’arte, sperimentando il potere dell’arte come mezzo di comunicazione e valorizzazione del territorio. Sempre a Laurito si è svolto il primo di 5 appuntamenti con Laboratori di Advocacy Partecipato – DIAMO VOCE AL FUTURO, i ragazzi con l’aiuto di Giuseppe Rivello- Jepis hanno iniziato la creazione di prodotti audiovisivi per raccontare il territorio e presentare proposte concrete e innovative.

Con il naso all’insù: Visita al Parco Archeologico di Velia
Uno dei momenti più attesi è stata la visita al Parco Archeologico di Velia, che ha permesso ai partecipanti di vivere un’esperienza unica a contatto con la storia antica. I bambini e le loro famiglie hanno potuto esplorare i resti della città greca, imparando direttamente sul campo l‘importanza della conservazione e del patrimonio culturale.
Partecipazione e Coinvolgimento delle Famiglie
Un aspetto fondamentale del progetto TIC è stato il coinvolgimento delle famiglie, che hanno partecipato attivamente alle attività, creando un clima di comunità e condivisione. I genitori hanno potuto osservare e supportare i propri figli in un percorso educativo e formativo, contribuendo a rafforzare i legami familiari e sociali.
Conclusione e Ringraziamenti
La Cooperativa Sociale EffettoRete esprime la sua profonda gratitudine a tutti i partecipanti, le famiglie e i collaboratori che hanno reso possibile il successo di questo primo blocco di attività. Un ringraziamento speciale va ai partner di progetto Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per le provincie di Salerno e Avellino, Gal Casacastra, Comuni di Futani e di Laurito e gli Istituti Comprensivi di Futani e di Rofrano per il sostegno e la collaborazione continua.

Il progetto “TIC – Territorio Innovazione e Cultura” continua il suo percorso con nuove attività e laboratori in programma, sempre con l’obiettivo di promuovere l’educazione, la creatività e l’innovazione culturale nel nostro territorio.