Il Campionato Italiano regolarità auto storiche ancora in Irpinia con la “Millecurve”

L’appuntamento delle auto storiche e dei suoi equipaggi con la “Millecurve” è fissato per il prossimo sabato 6 luglio. Per la diciannovesima volta la manifestazione di regolarità per auto storiche, organizzata da Millecurve Club Autostoriche Avellino, con la presenza anche di alcune prestigiose auto più recenti, si svolgerà nella verde Irpinia lungo un percorso di circa 180 km che abbina alla valorizzazione delle bellezze naturali e paesaggistiche dei monti Picentini e del Parco Regionale del Partenio alcuni elementi di novità, per rendere sempre più interessante un appuntamento divenuto da tempo un classico del panorama italiano della regolarità e che attira nella nostra terra i più qualificati concorrenti alla conquista del titolo di campione italiano della specialità.
Già quaranta equipaggi sono iscritti alla gara provenienti da molte regioni d’Italia: oltre alla Campania, Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana, Lazio, Molise, Calabria, Basilicata, Sicilia ed uno “straniero” da San Marino. Tra di essi figurano i campioni italiani 2023: l’equipaggio Barcella-Ghidotti e la scuderia Franciacorta Motori.

Il parco partenza, grazie alla disponibilità del Comune di Atripalda, sarà predisposto in piazza Umberto l ad Atripalda, dove le auto sosteranno per oltre un’ora e dove si svolgerà preliminarmente un gruppo di prove cronometrate valide per il Campionato Italiano Power Stage, con inizio alle ore 12. Dopo le 13,30 le auto si muoveranno a distanza di un minuto una dall’altra per cimentarsi in una serie
di 80 prove speciali, affrontando tra l’altro la salita del Malepasso, il passo Cruci, la piana di Verteglie. Alle ultime luci del giorno le auto saliranno verso il Santuario di Montevergine, sugli impegnativi tornanti che furono teatro negli anni ’70 dell’epica “Cronoscalata”, ancora oggi affascinanti e ricchi di suggestione. Dopo una breve pausa per la cena, arrivata la notte, l’ultimo atto sarà la discesa verso l’arrivo con i tratti delle prove cronometrate segnalati da tubi luminosi. Domenica mattina la conclusione con classifiche, premiazioni e arrivederci alla XX edizione.