Mate é il nome d‘arte di Matteo Terlizzi, cresciuto con la madre in Apricena, un piccolo paese della Puglia, mentre il padre era al estero per lavoro.
Al età di 11 anni inizia ad ascoltare rap italiano, artisti come Clementino, i Club Dogo, Emis killa e un altri rapper della scena old school italiana. Dopo qualche anno inizia a scrivere i primi testi, sia a casa che a scuola, ma non era ancora nulla di serio e lo faceva solo perchè gli piaceva.
Al etá di 16 anni cambia totalmente le sue direzioni musicali e inizia ad ascoltare per la maggior parte artisti americani, per la melodia, per i testi, per il background. Appena fece 18 anni, un suo amico che ai tempi faceva musica, lo ha convinto a registrare un Freestyle di 1 minuto da postare su instagram per vedere la reazione delle persone, alla gente è piaciuto cosi qualche mese dopo, decise di pubblicare finalmente la sua prima canzone “Tasche Piene”. Quel freestyle ha totalizzato al incirca 30.000 views sul suo profilo, che per lui ai tempi erano abbastanza dato che era il suo primo video registrato! Questo lo portó ai suoi primi contatti nella scena, in particolare in America dove conosce “Oattzz”, artista di Chicago con cui ha legato sin dal inizio.
Mate ha provato molti generi prima di trovare il suo nello specifico, ha iniziato con un rap piú grezzo, provando molte tipologie di beat, ma lui voleva distinguersi dagli altri e trovare un qualcosa che non molti facevano in Italia, canzoni nello stile di Lil Tjay, Rod Wave, Lil Durk, Polo G e molti altri della scena americana, canzoni che toccano i cuori delle persone condividendo le brutte esperienze passate, le delusioni in amore, le lezioni che si hanno imparato da essi, e condividere questo con la gente per motivare chi si ritrova in certi momenti.
Mate ha soltanto 20 anni ma ha già cambiato 3 nazionalità, al età di 14 anni si trasferisce in Germania con la madre, la stessa nazione dove si trovava il padre durante la sua infanzia, e a 19 anni si trasferisce in Svizzera, piu precisamente nel Ticino, la parte Italiana della svizzera.