Giovedì 22 dicembre alle 18 sarà inaugurata al Carcere Borbonico di Avellino – nella sala Ripa- la mostra “SC(ATTO) UNICO ” realizzata dal fotografo e tecnico pubblicitario Antonio Bergamino.
La mostra personale di Antonio Bergamino è una ricerca fotografica realizzata durante alcuni spettacoli teatrali della compagnia CLAN H di Avellino. Il titolo infatti sottolinea con un gioco di parole, la similitudine esistente tra un’azione teatrale ed uno scatto fotografico.
Entrambi sono unici, possono essere ripetuti, ma non saranno mai uguali. Una foto può raccontare un avvenimento meglio di mille parole e l’artista irpino lo fa, a partire da dettagli e volti, che sono capaci di esprimere emozioni più delle stesse parole. La fotografia documenta in maniera realistica una verità a volte nascosta. Gli elementi che la fotografia può cogliere sono l’espressione, i gesti degli attori , la tensione del movimento, l’organizzazione dello spazio scenico. Antonio Bergamino artista avellinese è un libero professionista che collabora con aziende e società di servizi come consulente e che ha varcato i confini nazionali, apprezzato e richiesto per la sua capacità di rappresentare la realtà attraverso uno scatto fotografico. Autore di moltissime delle immagini fotografiche che utilizza per le campagne pubblicitarie, sostiene che nella brevità di uno scatto si possono narrare storie, raccontare luoghi, fantasticare. Alla fotografia pubblicitaria affianca il reportage etnico e naturalistico che realizza in giro per il mondo.
La COMPAGNIA TEATRALE CLAN H opera sul territorio avellinese dal 1973, si è interessata di formazione, ha consentito a numerosi ragazzi di poter vivere la loro prima esperienza recitativa, permettendo loro di ” respirare la polvere del palcoscenico ” e di ” assaporare l’ansia e la tensione ” che precedono una ” prima “.
Il suo ” curriculum ” annovera, l’allestimento di diversi spettacoli, performance, happening e l’organizzazione di vari laboratori. La compagnia teatrale è guidata con molta passione dal regista Lucio Mazza.
Giovedì 22 e venerdì 30 dicembre, gli spettatori assisteranno ad un’idea-azione teatrale molto singolare, un vero e proprio happening che vedrà la presenza degli attori del Clan h: Salvatore Mazza, Santa Capriolo, Luciano Picone, Andrea De Ruggiero , Alfredo Tajani, Cesarina Siniscalco , Laura Tropeano, Manola Perillo, Assunta Gambale, Sara Mollica, Carmen Cieri, Emi Caccia e Francesco Teselli.
L’esposizione potrà essere visitata fino al 31 dicembre, tutti i giorni escluso il 26 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.L’Ingresso è libero.