Massimo Picone, coordinatore provinciale Cisal Avellino: “Gli infortuni sul lavoro si evitano solo con una formazione continua e di qualità”.
La formazione dei lavoratori sulla sicurezza suoi luoghi di lavoro è un percorso obbligatorio per tutti i lavoratori. “Assolutamente sì. Dobbiamo tutti occuparci, per la nostra parte, di garantire la formazione. Dobbiamo abbattere la soglia dei rischi e garantire che vengano poste in essere le misure di sicurezza. Sono alla base della prevenzione e protezione dei lavoratori dagli infortuni.”
Occorre attuare una formazione qualitativa. “La prevenzione passa necessariamente attraverso una formazione di qualità. Non bastano informazioni. I lavoratori vanno formati sull’uso corretto delle attrezzature attraverso incontri periodici e di aggiornamento quando necessari”. Ci sono nuove tecnologie e quindi la formazione appare basilare per evitare infortuni. “Dobbiamo essere al passo con i tempi e le innovazioni tecnologiche nelle fabbriche e nelle industrie. Occorrono aggiornamenti per i lavoratori e tutela continua contro i rischi. Solo cosi possiamo ottenere l’obiettivo di garantire un lavoro realmente sicuro per tutti.”