L’evento “Percorsi di Innovazione e Imprenditorialità” si terrà il prossimo 1° febbraio a Cava de’ Tirreni, presso il Complesso Monumentale di S. Giovanni Battista. Questa iniziativa di rilevanza internazionale offre un’occasione imperdibile per esplorare le ultime tendenze nel mondo dell’innovazione e dell’imprenditorialità.
Incontro e Condivisione di Idee
L’evento si propone di stimolare la collaborazione e la costruzione di ponti tra il mondo accademico e quello imprenditoriale per mezzo di coinvolgenti panel di discussione e presentazioni, incontrando altri imprenditori, condividendo idee e creando connessioni durature.
Il Progetto “Pathways to Innovation and Entrepreneurship”
Il nucleo dell’evento è il progetto “Pathways to Innovation and Entrepreneurship”, finanziato dall’Ambasciata USA di Roma e coordinato dalla Professoressa Mita Marra dell’Università di Napoli Federico II. Questo progetto ambizioso mira a facilitare la collaborazione tra imprese e giovani ricercatori attraverso un percorso itinerante di quattro workshop tematici che si svolgeranno tra gennaio e maggio 2024 in Italia e negli Stati Uniti. L’evento di apertura, programmato il 31 gennaio al Polo Tecnologico di San Giovanni a Teduccio, sarà seguito da tre incontri tematici in diverse località: a Cava de’ Tirreni per l’appunto il 1° febbraio, ad Altavilla Irpina (AV) il 20 Marzo e a Caggiano (SA) il 29/30 Maggio 2024. Le sedi aziendali coinvolte offriranno un contesto dinamico e pratico per affrontare tematiche cruciali come la transizione energetica, la sostenibilità e l’internazionalizzazione delle imprese. Infine, il progetto vedrà la conclusione del percorso formativo con un evento previsto a New York nel luglio 2024.
Esperti nazionali e internazionali affronteranno tematiche cruciali quali gli ecosistemi imprenditoriali locali e globali, l’agenda della sostenibilità, la ricerca e l’innovazione responsabile, la transizione energetica e la valorizzazione dei beni culturali, tenendo conto delle esigenze delle imprese, soprattutto nei settori dell’aerospazio, dell’elettronica, dell’agribusiness e della cultura, tra gli altri.
Dieci giovani ricercatori, selezionati tra studenti magistrali in Innovazione Sociale, dottorandi e post-doc in Ingegneria Industriale e Scienze Chimiche, avranno l’opportunità di presentare i propri lavori e mettersi a disposizione delle imprese interessate a investire in innovazione per potenziare la propria capacità imprenditoriale.
Collaborazione tra Ricerca Applicata e Imprese
L’evento del 1° febbraio a Cava de’ Tirreni approfondirà l’importanza della ricerca applicata e della formazione on-the-job, promuovendo la collaborazione tra giovani ricercatori (studenti magistrali, dottorandi e post-doc brillanti) e imprese attive nei settori dell’aerospazio e dell’elettronica grazie anche alla collaborazione dell’incubatore e coworking di Cava de’Tirreni, GreenHub e di quello di Salerno, Coworking Sa.
Dettagli dell’Evento:
- Data: 1° febbraio
- Luogo: Cava de Tirreni, SA, Italia (Complesso Monumentale di S. Giovanni Battista)
Informazioni su Youbiquo srl
Youbiquo è stata fondata nel Dicembre 2013 e realizza Visori a Realtà Aumentata con funzionalità di intelligenza artificiale per il riconoscimento degli oggetti e dei gesti, per uso nell’industria in attività di assemblaggio e di manutenzione di apparati complessi.
È attualmente iscritta all’Albo delle PMI Innovative grazie agli investimenti in Ricerca e Sviluppo che effettua e ad un team altamente qualificato di ingegneri elettronici, informatici e designer industriali.
Partecipa a progetti di ricerca italiani ed europei in partenariato con importanti aziende multinazionali e centri di ricerca europei.
Partecipa come espositore alle maggiori fiere mondiali di settore.
Informazioni su Coworking Sa e Green Hub
Coworking Sa e Green Hub sono aggregatori di eventi e di aziende innovative del territorio salernitano, che collaborano con Youbiquo nell’azione di connettere talenti, giovani imprenditori e piccole imprese per favorire sinergie e opportunità di crescita e sviluppo.