IEG alla Fiera di RIMINI ha avuto un boom di presenze all’insegna dell’internazionalizzazione con la sua 45° edizione di Sigep.
E’ stata una gran bella, interessantissima ed affollatissima edizione del “Sigep”, quella appena conclusasi alla Fiera di Rimini organizzata da Italian Exhibition Group che gestisce anche la fiera di Vicenza dove in contemporanea con risultati altrettanto veramente convincenti si è svolta “Vicenzaoro“ che ha festeggiato, con successo di giovani, i suoi 70 anni di vita. Questi i numeri che, con orgoglio per il lavoro svolto dal compianto presidente Lorenzo Cagnoni e proseguito con l’attuale Maurizio Renzo Ermeti, si sono potuti registrare a termine della 45ª edizione del Sigep: Visitatori provenienti da oltre 160 paesi, 1200 brand espositori da 35 nazioni, Oltre 500 buyer da 84 nazioni per 5.200 business meeting, Tre competizioni internazionali con ben 25 Paesi partecipanti: Gelato World Cup, Juniores Pastry World Cup e European Challenge del Gelato, 3.250 studenti da 70 scuole alberghiere e istituti professionali.
Internazionalità, visione, artigianalità, innovazione, identità territoriali che diventano globali e si coniugano con il mondo sono la sintesi del Sigep di quest’anno, il salone internazionale di gelato, pasticceria, panificazione, caffè e cioccolato. “La manifestazione si conferma punto di riferimento per l´industria del foodservice dolce – ha detto Ermeti – proponendo sfide sempre più all´avanguardia e tecnologiche. Un appuntamento di business unico che a Rimini, vocata all´innovazione, ha trovato un enorme valore aggiunto”.
Numerose le presenze estere provenienti da Europa (Spagna, Germania, Romania, Francia, Grecia), Area Balcani (Croazia, Serbia, Albania), Medio Oriente (Turchia, Arabia Saudita, Iraq, Libano), Africa (Marocco, Egitto, Tunisia), Nord America (USA, Canada), Centro Sud-America (Brasile Argentina, Messico), Asia e Sud est asiatico (Cina, Corea del Sud, Giappone, India).
Un ricco palinsesto di eventi nei cinque giorni di manifestazione. Una fiera che ha registrato una grande visibilità: mediatica e social. Su questi ultimi con una community da 161mila professionisti, con 2 milioni di visualizzazioni dei contenuti online e 780mila visualizzazioni sull´app TEO. The eating out Hub d´interesse anche per la nuova funzione “Offerte di lavoro” dedicata all´incontro di domanda e offerta, in particolare per i giovani. I contatti media totali, ad oggi, superano i 561 milioni lordi con 660 giornalisti accreditati, dei quali 56 dall´estero.
L´ultima giornata di Sigep ha visto inoltre la partecipazione di 3.250 studenti da 70 scuole. alberghiere e istituti professionali per un educational tour che ha abbinato la formazione pratica all´interazione con le aziende. L´iniziativa rientra nel progetto Sigep Academy che ingloba Sigep Giovani e Sigep per le scuole.
La sostenibilità è stato il filo conduttore di questa edizione. E mentre la green economy sbarca in gelateria, investe anche la pasticceria, che strizza l´occhio al vegetale ed esplora nuove frontiere, tra cui l´intelligenza artificiale. Anche il cioccolato ha mostrato un´inclinazione ai processi produttivi consapevoli, mentre il comparto del caffè si rivolge a un consumatore sempre più attento che predilige le imprese più sostenibili.
Sono stati accesi i riflettori sull´ingegno e le start up nell´Innovation District: il nuovo grande progetto nel cuore della Vision Plaza della fiera, l´Innovation Award che ha premiato le migliori idee di business degli espositori e delle start-up.
Il Sigep 2024, è stato patrocinato dal Ministero dell´Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, dalla Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini, Camera di Commercio della Romagna e dal Comune di Rimini, ottenendo altresì la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE.
Alla cerimonia d´apertura sono intervenuti il Vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio, il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il Sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad e il Presidente di Italian Exhibition Group Maurizio Ermeti. Particolarmente sentito il momento di commemorazione del Presidente Lorenzo Cagnoni, scomparso a settembre scorso, a cui è stata intitolata la Cupola-Hall Sud, in ricordo del suo instancabile e prezioso impegno in favore della crescita e dell´affermazione delle manifestazioni fieristiche di Italian Exhibition Group.
Nella giornata successiva è intervenuto il Ministro dell´Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida che ha parlato del disegno di legge che ha lo scopo di sostenere e di promuovere l´eccellenza dell´arte culinaria italiana attraverso l´istituzione di un premio al merito denominato “Maestro dell´arte della cucina italiana” annunciando anche che della commissione di valutazione farà parte il Maestro Iginio Massari, insieme ad altri autorevoli professionisti.
Altro annuncio di rilievo è stato dato da Mirco Carloni, Presidente 13ª Commissione Agricoltura alla Camera, che intervenendo nell’apposita area riservata a gare e convegni sul Gelato, ha parlato della giornata 24 marzo del “gelato Day – GIORNATA EUROPEA del GELATO ARTIGIANALE” approvata dal parlamento europeo, l’unica che per la prima volta viene dedicata ad un prodotto alimentare e che il 21 marzo verrà presentata alla Camera dei Deputati dopo ottenimento dell’unione e connubio di 2 grandi manifestazioni: gelato a primavera giunto alla 36 edizione e giornata del gelato Day alla 12ª edizione. Un Sigep dove la Campania è stata protagonista con 65 imprese.Anche il Caffè altro elemento di grande interesse in questa fiera che ha visto grandi stand con tante marche che hanno offerto gratuitamente e di continuo caffè a tutti i presenti, ha avuto un enorme successo. Ricco di luminosità ed attrattivo per i premi recentemente conquistati come l’Award prodotto dell’anno 2023/ 2024 per la categoria Moka miscela Elite gran riserva e il super consigliato per la miscela espresso bar Elite Gran Riserva è stato lo stand “Kremoso – l’Espresso di Napoli”. Affollatissimo e ricco di interesse il Kremoso ha prodotto espressi curati da baristi di grande professionalità, di continuo dall’orario di apertura fiera a quello di chiusura in tutte le cinque giornate, ottenendo da tutti i degustatori un indiscutibile consenso di rispondenza ai premi ricevuti e esposti in bella mostra.
Fra le varie competizioni svoltesi in fiera, ricordiamo la selezione di 10 FINALISTI ITALIANI che parteciperanno alla prossima Coppa del Mondo del Panettone. Due le categorie previste: per il panettone tradizionale, dopo una lunga serie di preselezioni con al via 90 candidati, è stato il giovane Pompilio Giardino a trionfare, titolare del Panificio Pompilio ad Adriano Irpino (Avellino). A seguire sul podio, il secondo gradino è andato a Pasquale Pesce (Pasticceria Pesce 1896 ad Avella, Avellino) seguito da Damiano Pagani (Pasticceria Pagani a Dello, Brescia). Fuori dai primi tre, ma comunque qualificati per la finale di Milano, Antonino Musumeci (pasticceria Musumeci a Misterbianco, Catania) e Francesco Lastra (pasticceria Ga a Castellamare di Stabia, Napoli). Passando al panettone al cioccolato, che nelle preselezioni ha visto una trentina di concorrenti al via, sempre a Sigep è stato proclamato vincitore Armando Pascarella, titolare dell´omonima pasticceria a San Felice a Cancello, Caserta. Secondo posto per Alessando Slama di Dar Slama a Ischia, Napoli, mentre il terzo gradino è andato ad Andrea Marzo de La Dolce Sicilia a Rivoli, Torino. Anche in questo caso per la finale si qualificano il quarto e quinto classificato, ovvero Michele Somma (pasticceria La Delizia, Santa Maria la Caarità, Napoli) e Pasquale Iannelli (Casa Mastroianni a Lamezia Terme). La giuria internazionale ha preso in considerazione l´aspetto esterno (forma, volume e colore), l´aspetto al taglio (alveolatura, ripartizione della frutta e morbidezza) e l´apprezzamento sensoriale come il profumo, il sapore e l´aromaticità. I 10 finalisti del team italiano sfideranno a Milano i concorrenti di Spagna, Portogallo, Svizzera, Francia, Brasile, Stati Uniti, Perù, Giappone e Australia.
Nel Campionato Italiano Pasticceria Juniores ha trionfato Giuseppe Bonfiglio, giovane talento calabrese. Mentre il nuovo Campione Italiano di Pasticceria Seniores è Marco Deidda, 39enne di Cagliari.
Alla 10ª edizione di “GELATO WORLD CUP” organizzata da Gelato e Cultura e Italian Exhibition Group, con cinque concorrenti per ogni squadra, l’Italia con Vincenzo Donnarumma, Rosario Nicodemo, Filippo Valsecchi, Domenico di Clemente e Davide Malizia, ha conquistato il titolo di campione del mondo del Gelato, gareggiando con 11 nazioni da tutto il mondo (Argentina, Brasile, Cina, Corea del Sud, Germania, Italia, Perù, Singapore, Taipei cinese, Ungheria e Messico). Si è aggiudicata il secondo posto la Corea del Sud, mentre si è classificata al terzo l’Ungheria. I concorrenti sono stati valutati da una giuria internazionale presieduta da Giancarlo Timballo. Il prossimo appuntamento con la Gelato World Cup è previsto per il 2026.
Altra gara di spicco è stata quella organizzata dai Associazione Italiana Gelatieri, dove esperti giurati e fra questi il giornalista enogastronomo Giuseppe De Girolamo del quotidiano ROMA di Napoli, dopo aver degustato i gelati dal gusto proposto “Stracciatella” elaborati da 10 concorrenti provenienti da una corposa selezione di partecipanti al concorso storico intitolato alla memoria di “Alberto Pica”, hanno decretato vincitore Alessandro Squatrito e secondo Vito Angiulli, che potranno così partecipare a novembre a Roma alle finali della Coppa Italia di Gelateria 2024. Quest’anno in occasione della recente dipartita del presidente di IEG, si è voluto far partire anche il nuovo “Memorial Lorenzo Cagnoni” dove con “Mille idee per un nuovo gusto”, i concorrenti giudicati dalla giuria precedentemente detta, si sono proposti con le loro creazioni di gelato che ha visto vincitore Danilo Cinelli, seguito da Domenica de Novara, che anch’essi entrano di diritto a partecipare alla III edizione della Coppa Italia di Gelateria 2024. Inoltre AIG ha decretato anche il miglior gelatiere dell’anno nel nome di Danilo Cinelli.
Per la “Juniores Pastry World Cup”, la manifestazione a squadre unica al mondo rivolta ai giovani talenti Under 23, settima edizione con 11 squadre in gara, ad aggiudicarsi il trofeo è stato Il team francese composto da due giovani pasticcieri e un team manager, ovvero Pierre-Henri Roullard, Alistair Smith e Julien Maheux.
Per il Campionato Italiano Baristi Caffetteria, Campione italiano della categoria Barista 2024 è risultato Federico Pinna, sul secondo gradino del podio è salito Matteo Pavoni, medaglia di bronzo a Erika Giardino.
Nell’ ultima giornata di fiera si è tenta la premiazione del concorso Leva Contest 2024, svoltosi nelle precedenti giornate organizzato dai Maestri dell’Espresso Napoletano in partnership con l’azienda La San Marco, con partner Caffè Kremoso ed altri, che ha visto raggiungere il record di 787 caffè espressi validi realizzati in un’ora con macchina a leva dalla coppia calabrese Andrea Rodio e Sharon De Pasquale mentre seconda è giunta la coppia Chierchia – Anatriello.
Forte di questi successi, IEG Rimini Fiera, ha già annunciato le date del Sigep 2025 dal 18 al 22 gennaio, mentre si prepara dal 24 al 26 aprile di quest’anno ad affrontare Sigep China, Shenzhen ed il debutto di Sigep Asia, in programma a Singapore dal 26 al 28 giugno prossimo. Intanto, un’altra manifestazione Food&Beverage targata IEG è alle porte: dal 18 al 20 febbraio la Fiera di Rimini ospiterà infatti Beer&Food Attraction.