A Bari, lunedì 15 gennaio 2023, con l’evento “Puglia Imagine a Destination for All” la Regione Puglia e Pugliapromozione, https://aret.regione.puglia.it/, hanno presentato l’avviso per finanziare progetti di rete, realizzati da operatori turistici, organismi del Terzo Settore ed Enti Pubblici per il Progetto C.Os.T.A. di un turismo senza barriere il cui Bando vale 1,3 milioni di euro. Nello Spazio Murat di Piazza del Ferrarese, folta è stata la partecipazione sia mattutina in conferenza stampa sia pomeridiana dell’incontro con i rappresentanti degli Enti Locali e gli operatori del Terzo Settore. Fra i tanti presenti, la delegazione A.I.S.A., Associazione Italiana Sicurezza Ambientale, guidata dal Presidente Nazionale, Cav. Giovanni Cimmino, accompagnato dall’Operatore AISA Campania, Giovanni Fedele, dal Presidente Regionale AISA Lazio, Andrea Porretto e dal giornalista e sociologo Antonio Castaldo, con i quali ha scambiato un cordiale saluto con i promotori assessori della Regione Puglia, Rosa Barore al Welfare; Gianfranco Lopane al Turismo, Sviluppo e Impresa Turistica gli stessi che hanno ricevuto dal Presidente Giovanni Cimmimo un crest dell’AISA e la dichiarazione di «plauso per l’encomiabile iniziativa rivolta alla massima inclusione sociale e per la qual cosa formuliamo gli auguri della piena riuscita».
L’Assessore Rosa Barone nel mentre si accoglievano i numerosi partecipati invitati all’evento istituzionale ha rilasciato qualche dichiarazione, come quella parzialmente ripresa, data la ressa, e poi postata sul web da Giuseppe Pio Di Falco per IESUS, Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali e “Umanitas Vita” di Napoli, all’indirizzo, https://www.youtube.com/shorts/v-Mb1ixNxYI .
Attraverso il sito istituzionale. https://www.regione.puglia.it/web/press-regione/-/progetto-c.os.t.a.-al-via-il-bando-di-regione-puglia-e-pugliapromozione-1-3-milioni-di-euro-per-un-turismo-senza-barriere . È possibile venire a conoscenza di più esaustive notizie in meritoa partire dalla dichiarazione del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano: «Attraverso il progetto C.Os.T.A la Regione Puglia e Pugliapromozione finanzieranno servizi e attività sperimentali per realizzare e potenziare sistemi integrati di accoglienza turistica accessibile, a beneficio di residenti e turisti, affinché tutti possano godere pienamente della bellezza del nostro territorio a prescindere dall’età, dalle capacità motorie e dalle altre caratteristiche personali. Siamo decisi a rimuovere gli ostacoli che, comprimendo i diritti di cittadinanza, limitano di fatto la felicità delle persone. Il valore aggiunto del progetto, realizzato con il contributo del Ministero per le Disabilità, sta nella metodologia cooperativa: enti locali, Terzo Settore e imprese del territorio saranno chiamati a co-progettare servizi e attività accessibili, inaugurando un approccio di rete che ci auguriamo diventi strutturale. Il coinvolgimento lavorativo di persone con disabilità nei progetti che saranno attivati è un altro aspetto qualificante dell’iniziativa, che segna un altro passo in avanti nella costruzione di una Puglia sempre più accogliente e inclusiva».
A livello mondiale è il 15% della popolazione, circa 1 miliardo di persone, vive con qualche tipo di disabilità. In Europa dei 130 milioni di disabili, compresi i 10 milioni di italiani, circa 50 milioni viaggiano frequentemente con destinazione località marine. il progetto di Regione Puglia e Pugliapromozione è rivolto in primis a loro e poi anche agli anziani e alle famiglie con figli piccoli.