Il festival, che compie 18 anni, ricorda Charles Bukowski, Oscar Wilde, Alda Merini, Mario Soldati, Alberto Bevilacqua, e si gemella con “Lo Scrittore, il Libro, il Lettore” di Narni, promosso dalla FUIS.
Tante le novità della 18a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, che si aprirà ufficialmente lunedì 3 giugno 2024, con Serata inaugurale il successivo venerdì 7 giugno, annunciate da Alfonso Bottone, direttore organizzativo del festival, ospite a “Lo Scrittore, il Libro, il Lettore”, felice intuizione della Federazione Unitaria Italiana Scrittori e del direttore artistico Jean Luc Bertoni, all’Auditorium “Mario Bartolotti” di Narni (TR) dal 16 al 18 dicembre.
E proprio la Serata inaugurale del 7 giugno presenterà alcune di queste novità, a partire dalla esecuzione de “L’isola chiamata Futuro”, colonna sonora composta appositamente per la kermesse culturale dal M° Massimo Buonavita, musicista e direttore d’orchestra, più di duemila concerti su palcoscenici internazionali, anche con grandi artisti come il Premio Oscar Luiz Enriquez Bacalov, Nicola Piovani, Katia Ricciarelli. Avvalendosi dei testi dello scrittore Giuseppe Ilario, e la voce recitante dell’attore Luigi Scermino, il M° Buonavita si è ispirato alla frase di John F. Kennedy “Il futuro non è un regalo, è una conquista” che contraddistingue i 40 appuntamenti del festival che si snoderà da Praiano a Salerno fino al 14 luglio 2024. Nel corso della Serata del 7 giugno sarà anche assegnato il Premio Nazionale per poesia edita in lingua italiana “CostadAmalfiPoesia” per opere pubblicate in forma cartacea, e munite di codice ISBN, nel periodo compreso tra il 1 Gennaio 2022 e il 29 Febbraio 2024 (scadenza di partecipazione 15 Marzo 2024). Altro momento emozionante la consegna del Premio “Giuseppina Russo”, nel ricordo della madre recentemente scomparsa di Nicolò Mannino, presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, istituzione gemellata con la Festa del Libro in Mediterraneo. “In un mondo in cui a predominare sono le informazioni di eventi tragici noi vogliamo provare a capovolgere è il bene che deve fare notizia!” – sottolinea Alfonso Bottone – “Per cui abbiamo deciso di porre attenzione al senso della “maternità”, intesa come dedizione all’accoglienza e alla solidarietà degli ultimi e dei bisognosi, con umiltà e riservatezza. In tale ottica il Premio, ispirandosi alla abnegazione di “mamma” Giuseppina alla causa della legalità e dell’altruismo, che ha influenzato positivamente molte vite, tanto da guadagnarsi l’appellativo di “santa della porta accanto”, per la sua prima edizione sarà consegnato a suor Monique Anastasie Kalubi Beya, della Congregazione “Boccone del Povero” Suore Serve dei Poveri, che ha come fine quello di propagare la fede per mezzo della carità”. Sempre nel ricordo di Giuseppina Russo sarà consegnato alla signora Helga Guardi il Premio “Dal cuore di madre”.
La Serata inaugurale invero sarà preceduta, tra i mesi di Aprile e Maggio, da “Aspettando ..incostieraamalfitana.it 2024”, caratterizzata, tra l’altro, dal lancio del cocktail “Giallo d’Amalfi” che il giovanissimo ed eclettico barman romano Davide Bersaglini, specializzato nei drinks shot, ha ideato e creato appositamente per festeggiare il diciottesimo compleanno della Festa del Libro in Mediterraneo.
Conferme invece arrivano da Alfonso Bottone di ..incostieraamalfitana.it su altri riconoscimenti “speciali”, già parte consolidata di ..incostieraamalfitana.it: dal Premio Megaris al Premio Scriptura, dai Premi Dolce e Caffè “DonneinCultura” al Premio UNPLI Comitato provinciale di Salerno, dal Premio per l’Alto Impegno Culturale “Software Studio” al Premio Cartesar “Carlo De Iuliis”. Conferme anche sulle collaborazioni per “le panchine in versi” con l’Associazione Poesie Metropolitane di Napoli; “Verde Poesia!” con l’Associazione Impronte Poetiche di Salerno; “Giallo in tavola” con l’Azienda agricola Cuonc Cuonc lungo il Sentiero dei Limoni; e la Serata di Gala con la Travelmar navigazioni.
Senza tralasciare la celebrazione di alcune ricorrenze: “Bukowski, Oscar Wilde, Alda Merini, gli “eretici” della letteratura mondiale” per ricordare i 30 anni dalla morte dell’autore di “Storie di ordinaria follia”, i 170 anni dalla nascita del grande aforista irlandese, e i 15 anni dalla morte della poetessa milanese, con la scrittrice partenopea Chiara Tortorelli e l’attrice salernitana Maria Staiano; e “Il romanzo del ‘900 da Mario Soldati ad Alberto Bevilacqua” nella ricorrenza dei 25 anni dalla morte dello scrittore torinese e dei 90 anni dalla nascita dell’autore de “La Califfa”, con la scrittrice e poetessa Giulia Maria Barbarulo.
Nel corso del suo intervento Alfonso Bottone ha confermato che anche quest’anno gli angoli più suggestivi e le location più stimolanti di Atrani, Cetara, Conca dei Marini, Maiori, Minori, Praiano, Tramonti, Marina di Vietri sul Mare e Salerno saranno lo scenario dei salotti letterari e degli eventi culturali dell’edizione 2024 di ..incostieraamalfitana.it: 35 libri in concorso per il Premio Costadamalfilibri, opera di Daedalus maioliche d’autore, nelle due sezioni “Narrativa/Saggistica/Antologie” e “Gialli/Noir” (scadenza iscrizioni 10 Marzo 2024); e poi “La Notte Bianca del Libro”, durante la quale la Fiera del Libro…in riva al mare si intreccerà con “La Notte dei Festival”, uno spazio che vedrà insieme gli editori “espositori” e altri eventi gemellati, in tutta Italia, della Festa del Libro in Mediterraneo: dallo Spoleto Festival Art al Premio Scudo di Chianciano Terme, dal Fabriano Film Fest al Premio Letterario nazionale “Città di Taranto”, dal Festival della Vita di Caserta al Castroreale Mistery Festival (Me), dal Premio Internazionale alla Parola al Premio San Valentino Città di Atripalda (Av). Sarà quella l’occasione per sigillare il gemellaggio proprio con “Lo Scrittore, il Libro, il Lettore” di Narni.
La 18a edizione di ..incostieraamalfitana.it volgerà lo sguardo anche al mondo dello sport in occasione dei Giochi Olimpici Estivi di Parigi, con “La Notte dei Numeri 1” ed Ezio Luzzi, giornalista, radiocronista, voce storica di “Tutto il calcio minuto per minuto”, narratore olimpico dai Giochi di Roma del 1960, e Davide Tizzano, medaglia d’oro nel canottaggio alle Olimpiadi di Seul 1988 e di Atlanta 1996.
Ma la Festa del Libro in Mediterraneo è anche Concorsi. Conclusasi la X edizione di “…e adesso raccontami Natale” con le sezioni Poesia in lingua italiana, Poesia in vernacolo, Racconti brevi, Filastrocche, Fiabe, Arti visive, con la cerimonia di premiazione il 27 gennaio prossimo a Cetara; sono partiti l’ormai collaudato “Scrittore in…banco”, rivolto a ragazzi/e delle Scuole Medie Superiori italiane, e le favole di classe di “Favolando”, rivolto invece alle Scuole Primarie e della Prima Media Inferiore del territorio campano, entrambi in scadenza il 21 aprile 2024, con il supporto della Inner Wheel Club di Costiera Amalfitana, dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia Comitato Regionale Campania, della Otowell Acustica, della PrintArt edizioni, dell’Associazione “Amici di San Domenico”. E al via nei prossimi mesi anche “Caro Amore ti scrivo” whatsapp d’amore per la Festa di San Valentino; il Concorso internazionale di Narrativa “I racconti della Divina”, il Premio nazionale di Poesia in lingua italiana “Giardino Segreto dell’Anima”.