È un ritorno alla vittoria piuttosto agevole per la Jomi Salerno alla ricerca del riscatto in occasione della 7^ giornata del campionato di serie A1 Femminile. Le atlete di Francesco Ancona trovano il successo sul Mezzocorona chiudendo la gara casalinga sul risultato di 34 – 19 e archiviando così positivamente la prima parte del girone di andata. Dinanzi al proprio pubblico la Jomi Salerno parte forte e realizza tre reti in tre minuti. Prima Mangone, poi Barreiro ed ancora Squizziato spiazzano nelle battute inziali la squadra ospite che, per l’intera durata del match, fa fatica a stare dietro alle campionesse d’Italia in carica. In campo le atlete di Ancona portano motivazione e voglia di riscatto e così dominano la prima frazione. Una ispirata Jomi trova, dunque, facilmente la via del gol distanziando il Mezzocorona con la rete del + 5 al 22esimo per chiudere poi avanti di 7 (rete di Gislimberti allo scadere), sul risultato di 15 – 8, il primo tempo. Stesso assoluto dominio anche nella seconda frazione: è di nuovo Mangone a sbloccare il risultato dopo tre minuti dall’inizio. Per il Mezzocorona è difficile trovare varchi nella difesa salernitana, mentre la Jomi Salerno continua ad aumentare le distanze. Coach Ancona fa ruotare tutti gli effettivi a sua disposizione, nel secondo tempo spazio, quindi, alle giovani di casa. Al 14esimo la Jomi Salerno è già avanti di 10 grazie ad una rete di Mangone. Le salernitane sono ciniche e sbagliano poco sottoporta. È Rossomando a mettere a segno la rete del +15 al 20esimo. Capitan Napoletano e compagne si avviano così tranquillamente verso la conclusione: la rete del 34 – 19 è di Martina De Santis. Archiviata positivamente la prima fase di campionato, chiusa con la vittoria casalinga sul Mezzocorona, per le salernitane sarà ora tempo di rituffarsi negli impegni di Coppa Europea. Il prossimo weekend la Jomi Salerno affronterà, infatti, in trasferta le maltesi dello Swieqi Phoenix. Il ritorno in campionato è, invece, fissato per il prossimo 2 dicembre quando alla Palumbo arriverà la Cassa Rurale Pontinia.
“Sono soddisfatto più per l’atteggiamento che oggi hanno avuto tutte le ragazze perché avevo chiesto loro in settimana di cambiare un po’ il ritmo soprattutto nella fase difensiva. Oggi penso che lo abbiamo dimostrato, Mezzocorona è un avversario giovane che lotta per la salvezza però vedere la nostra squadra giocare in difesa rispetto alle partite che abbiamo giocato con Padova e Sassari è diverso. Abbiamo ruotato tutte le effettive a disposizione per mantenere alta l’intensità e di questo sono soddisfatto – ha dichiarato il coach della Jomi Salerno Francesco Ancona -. Questo è un punto di inizio perché era importante far capire soprattutto a loro che hanno questo tipo gioco nelle corde. Il DNA di questa squadra è la velocità, l’esplosività. In difesa dobbiamo essere aggressivi non possiamo permetterci un ritmo blando e anche quando arriverà qualcosa che cercherà di imporre questo ritmo, noi dovremo essere in grado di capovolgere la situazione e giocare in velocità per poter dire la nostra in campionato”.
“Tornare a giocare in casa con il pubblico è stata un’emozione forte, ho sentito tutto il calore della squadra e dei nostri sostenitori, è come se fosse una grandissima famiglia, è stata un’emozione grandissima. Rispetto alle altre partite abbiamo fatto una prestazione migliore, sono contenta di questo, le giovani anche in allenamento dimostrano tutto il loro impegno e quindi è giusto che si godano questi momenti – ha dichiarato Cyrielle Lauretti Matos -. Ora ci aspettano le partite di Coppa Europea e nella settimana che verrà prepareremo tutto per essere pronte. L’obiettivo è continuare ad andare avanti, non si sa quello che può accadere”.
Jomi Salerno – Mezzocorona 34 – 19 (15 – 8)
Jomi Salerno: Mangone 6, Dalla Costa (VK) 2, Rossomando 7, Lauretti Matos, Avagliano 1, Squizziato 5, De Santis 2, Cirino 1, Danti, Ribeiro 2, Napoletano (K), Ciociano, Pereira, Nornes 1, Barreiro 6, Gislimberti 1.
All. Francesco Ancona
Mezzocorona: Wiedenhofer, Chandarli 8, Pfanzelter, Groff, Campestrini 3, Raifer, Ratsika, Demattio, Della Valle (VK) 3, Giovannini, Bajko, Italiano (K) 2, Pilati 1, Put 2.
All. Nikolay Boev
Arbitri: Simone, Monitillo