Anche quest’anno a Brusciano, dopo la Solennità di Tutti Santi, l’intera Comunità Interparrocchiale Brusciano guidata dal Parroco Don Salvatore Purcaro, il 2 Novembre i fedeli. ha commemorato tutti i Defunti. Nel fare memoria dei suoi Martiri e dei suoi Santi, giorno per giorno nell’intero anno, la Chiesa nel libro liturgico “Il Martiriologio Romano” segna il 1° Novembre come “Solennità di tutti i santi che sono con Cristo nella gloria. Della loro comunione il cielo esulta, la santa Chiesa ancora pellegrina sulla terra venera con gioia la memoria in un solo giorno, perché sia stimolata dal loro esempio, gioisca della loro protezione e finalmente raggiunga trionfante il trono della divina maestà” ed il 2 Novembre come “La commemorazione di tutti i fedeli defunti, per mezzo della quale, la pia Madre Chiesa, dopo essersi adoperata a celebrare con degne lodi tutti i suoi figli che già esultano in cielo, si prende cura di intercedere presso Dio per le anime di tutti coloro che ci hanno preceduto nel segno della fede e si sono addormentati della speranza della risurrezione, nonché per tutti coloro vissuti dall’ inizio del mondo, la cui fede è conosciuta soltanto agli occhi di Dio, perché, purificati dalla macchia del peccato ed entrati a far parte della compagnia dei cittadini celesti, possano finalmente godere della visione del volto di Dio”.
Nella millenaria storia della Chiesa la Commemorazione dei Defunti ebbe l’incipit nell’anno 928 d. C. ad opera del devotissimo Abate Odilone per tutti i monaci del suo Ordine a partire dal Convento di Cluny. A Brusciano, giovedì 2 Novembre 2023, presso la chiesetta del Cimitero Comunale, alle ore 10.00 e alle 11.30, i fedeli hanno partecipato alla Commemorazione dei Defunti concelebrata da S. E. Vescovo Mons. Luigi Travaglino e dal Parroco Don Salvatore Purcaro, con i quali hanno pregato, cantando e suonando, le Suore Vittime Espiatrici SMC Brando che a Brusciano sono guidate da Suor Virginia Acala, come nelle immagini riprese dal sociologo e giornalista Antonio Castaldo e postate sul web da Giuseppe Pio Di Falco per IESUS, Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali, ed “Umanitas Vita” di Napoli, all’indirizzo web, https://www.youtube.com/watch?v=HNx5y1IV9lQ .
Gli addetti al servizio gratuito delle navette come predisposto dall’Amministrazione Comunale, gli agenti di Polizia Municipale diretti dal Comandante Dott. Antonio Di Maiolo, la Protezione Civile Comunale coordinata da Agostino Passarelli, la disciplinata Cittadinanza, la Chiesa e la Comunità Interparrocchiale, tutti hanno contribuito, nel rispetto di ruoli e funzioni di ognuno, al sereno svolgimento di questi straordinari momenti della vita religiosa cristiana e cattolica a Brusciano.
Nel pomeriggio del 2 Novembre, sempre presso il Cimitero di Brusciano, è stata svolta la Via Crucis guidata da Don Salvatore Purcaro e la partecipazione dei fedeli e degli Amministratori Comunali con il Primo Cittadino, il quale attraverso la sua pagina FB, Giacomo Romano Sindaco di Brusciano, conclusivamente si è così espresso in merito: “Termina con la Via Crucis di questo pomeriggio la novena per i nostri cari defunti. È stata una settimana di discernimento e di preghiera insieme al nostro padre @Salvatore Purcaro parroco della comunità interparrocchiale di Brusciano. Sono stati momenti comunitari importanti che hanno unito la nostra comunità Bruscianese nella preghiera. Che le riflessioni di questi santi giorni, possano edificare sempre di più una comunità nel solco della novena di ogni santi e dei nostri fratelli addormentati nel luogo dell’eterno riposo”. Poi lo stesso, interagendo on line con il concittadino Sebastiano Giannino, ha fatto questa anticipazione: “A dicembre andremo a gara per l’ampliamento del cimitero nuovo, la costruzione dei loculi e delle cappelle gentilizie, inoltre, memore della Livella di Totò ho imposto che nel progetto di finanza venisse ricompresa la ristrutturazione del vecchio cimitero!”
Infine, sempre attraverso la medesima via social, il Sindaco Romano ha comunicato il peggioramento del condizioni meteo alla Cittadinanza di Brusciano: “In considerazione dell’allerta meteo di colore arancione prevista dalle ore 21 di oggi 2 Novembre e fini alle ore 21 di domani 3 Novembre ho risposto con apposita Ordinanza Sindacale n. 48 la Chiusura delle scuole paritarie del nostro territorio, stante la già risposta chiara delle scuole pubbliche, del Cimitero comunale e del mercato settimanale. Prego i cittadini di prestare la massima attenzione agli spostamenti, da limitare allo stretto necessario”.
Il Parroco di Brusciano, Don Salvatore Purcaro, ha fatto sapere che venerdì 3 Novembre, alle ore 18.30 presso la Chiesa Santa Maria delle Grazie, verrà celebrata la “Santa Messa per i Sacerdoti e Parroci Defunti”, unica celebrazione vespertina.