Dopo due album pubblicati a proprio nome (“Origine” e “Mettiamoci d’accordo”), torna sulla scena Emanuele Montesano con un suo nuovo progetto inglese autoprodotto: The Flow.
«Penso che quando qualcosa non ti dà più stimoli va cambiata, negli affetti come nella musica o nel lavoro».
L’artista originario di Sapri (SA), alla ricerca di nuovi stimoli, opera un drastico cambio di rotta, con un progetto ispirato tanto ai Placebo, tanto ai Kings of Leon e Bryan Adams, con brani che spaziano dal pop-rock al country. Primo singolo a venire lanciato è “Love love love”, un brano dove vengono narrate 5 storie di amore, da quella più dolce a quella più “malata” e violenta, evidenziando anche la voglia di mettere in chiaro che l’amore non ha colore, età o orientamento sessuale. «Avevo in testa quel ritornello da settimane, ma non riuscivo a trovare la parola giusta da inserirci, qualcosa che si ripetesse, di ossessivo… ecco… di “ossessivo”… e cosa cerchiamo tutti noi con foga? L’amore! Infatti il brano si apre proprio con la frase “È sempre un’ossessione d’amore”».
“Love love love” è un brano nato in maniera molto particolare, ispirato dal rumore di una lavatrice, come racconta lo stesso The Flow: «Ho associato il rumore della lavatrice di casa ad un flanger: in fase di produzione, il mio arrangiatore, Alessandro Galdieri, è riuscito a ricreare questo effetto un po’ psichedelico, molto particolare, usando una chitarra».