Sul tema degli incidenti sul lavoro oggi interviene il Coordinatore Provinciale della Cisal Avellino, Massimo Picone con una sua nota ufficiale:
“Garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro è e deve essere sempre una priorità del sindacato e di ognuno di noi.
I numeri che arrivano dalle ultime statistiche anche in questo 2023 funestato da tragedie sui luoghi di lavoro ci impongono una riflessione ma anche uno scatto in avanti.
Non è più il tempo di interrogarsi su come evitare queste tragedie. Sappiamo benissimo cosa va fatto e a tal proprosito credo sia necessario un impegno capillare sul territorio del sindacato e al tempo stesso un confronto aperto con i datori di lavoro nei settori dove maggiormente si registrano morti bianche.
Dobbiamo entrare nell’ottica di una collaborazione tesa al rispetto delle norme antinfortunistiche a salvaguardia di ogni singolo lavoratore, in stertta collaborazione con le aziende.
Ognuno deve intervenire per le proprie competenze. Corsi di formazione ed incontri sul tema devono portare a garantire la reale tutela dei lavoratori. Devono essere considerati temi centrali delle discussioni altrimenti questa piaga non sarà mai risolta”.