Brusciano incontra Italoamericani della GSEH New York

A Brusciano, venerdì 23 giugno 2023, sono giunti in visita gli italoamericani Phil Bruno, Joe Rinaldi e Dominic Baldi, appartenenti alla GSEHNY “Giglio Society of Est Harlem New York” che organizza da oltre 100 anni, a partire dal pioniere, nonno di Phil Bruno, emigrante bruscianese, Gioacchino Vivolo, la “Giglio Dance” di East Harlem in Onore di Sant’Antonio di Padova. Quest’anno tale evento si terrà il 13 di agosto su Pleasant Avenue a New York.

Il gruppo di visitatori proveniente dalla Città di Nola dove è in corso la Festa dei Gigli per San Paolino, https://www.youtube.com/watch?v=BG1HP_W9ffw , è stato ricevuto presso la Casa Comunale di Brusciano, dal Sindaco Avv. Giacomo Romano, dal Vice Sindaco, Avv. Salvatore Travaglino, dal Presidente del Consiglio, Sig.ra Felicetta Frattini, dal suo Vice, Dott. Giovanni Auriemma con l’assistenza del curatore di trascorsi scambi culturali, ora trait d’union con la GSEHNY, il sociologo Antonio Castaldo, autore del recente libro “La Festa dei Gigli di Brusciano” e del documentario “La Festa dei Gigli a New York 2003”, sul web, https://www.youtube.com/watch?v=hhTWIbflw5c . Tutti insieme poi, affiancati dai Consiglieri Comunali, il giovane Domenico Maione ed il decano Nicola Di Maio, si sono ritrovati a pranzo al rinomato ristorante “Amor Mio” nella calorosa accoglienza dallo chef Vincenzo Toppi. Nel pomeriggio Phil, Joe e Dominic sono stati accompagnati da Giovanni Auriemma ed Antonio Castaldo presso la Bottega giglistica di Antonio Toppi, che per la sua bravura è oberato di lavoro per le commesse di Nola, Casavatore e la preparazione di alcuni Gigli di Brusciano.

La gioia per la fraterna giornata internazionale, è stata condivisa via social da Giacomo Romano Sindaco di Brusciano con queste parole: «Che bello … che onore! Le radici profonde davvero non gelano mai! Phil Bruno, Joe Rinaldi, Dominic Baldi della “Giglio Society of East Harlem in New York USA” Gli stessi che insieme a tanti altri Italo americani, tra cui tanti di origine Bruscianesi, ballano il Giglio ogni anno per Sant’Antonio di Padova in East Harlem, così cine faranno il prossimo 13 Agosto 2023 su Pleasant Avenue. A loro ho consegnato il Libro documentario del nostro amato Antonio Castaldo Sociologo di spessore, il gagliardetto del Comune di Brusciano ed lo stendardo della Paranza Bruscianese, che verrà esposto sul giglio che ballerà a New York. Lo riporteranno in Italia a Brusciano per la nostra festa così da ospitarli ancora una volta».

Nella stessa occasione da Brusciano sono stati espressi gli auguri nei migliori auspici a tutta Nola e alla sua primigenia Festa dei Gigli, dove quest’anno, fra i tradizionali otto obelischi presenti, il Giglio del Beccaio ha attinto alla mano artistica bruscianese attraverso il Progetto di Filippo Di Pietrantonio e la costruzione del Giglio in linea con l’antica tradizione dei “maestri d’ascia” con la “Bottega d’Arte di Antonio Toppi O Pracelella”. Mentre nella serata di venerdì 23 giugno gli stessi promotori del “Giglio del Beccaio” hanno dedicato una serata musicale alla “Memoria del Maestro Tonino Giannino” che da Brusciano iniziò la sua lunga carriera di sassofonista, maestro, formatore di tante generazioni di musicisti e di art director, in tante Feste dei Gigli in Campania e non solo.

Intanto a Brusciano fervono i preparativi della Festa dei Gigli 2023, come già testimoniato dall’avvio Antoniano con la Santa Messa, presieduta dal Vescovo di Nola, S. E. Mons. Francesco Marino, e la partecipazione alla Processione del Santo, della Comunità Interparrocchiale di Brusciano guidata dal Parroco, Don Salvatore Purcaro https://www.youtube.com/watch?v=x9BylNRJvDw .

Antonio castaldo ricorda che «la Festa dei Gigli di Brusciano, in Onore di Sant’Antonio di Padova”, si terrà, dal 23 al 29 agosto 2023, con la centrale “Ballata dei Gigli” di domenica 27 agosto 2023 animata dalle Associazioni culturali, civili e religiose, dai Comitati, dalle Sfilate allegoriche, Paranze e Capiparanza, Musicanti e Cantanti ed un popolo in festa attorno ai Gigli: Croce, Gioventù, Lavoratori, Ortolano, Parulano e Passo Veloce».