ASSOCIAZIONE IGOR STRAVINSKY di Avellino presenta Innamorati della Musica in terrazza 2023. Stagione dedicata agli Anniversari di Pablo Picasso (50° della morte); Sergey Rachmaninov (150° della nascita) Francis Poulenc (60° della morte); Edith Piaf (60° della morte); Massimo Troisi (nel 70° della nascita).
12 concerti dal 18 giugno al 19 agosto 2023
Terrazza degli Artisti, Via Provinciale 89 – Manocalzati (AV)
(in caso di maltempo Sala delle Arti)
Circolo della Stampa, Corso V. Emanuele – Avellino
Cripta del Duomo, Piazza Duomo – Avellino
Direzione artistica di Nadia Testa
Saranno rispettate tutte le norme anti Covid 19; Ingresso Euro 5,00 fino ad esaurimento posti a sedere (è possibile acquistare biglietto direttamente in Sala 30 minuti prima del concerto); bambini gratis; studenti 50%. Tutti i concerti avranno inizio alle ore 20.30 tranne quello previsto il 23 giugno che inizierà alle ore 18.30. Sono previsti n. 2 appuntamenti con ingresso libero (23 giugno e 8 luglio).
APPUNTAMENTI DI GIUGNO
– Apertura con il primo appuntamento sulla Terrazza degli artisti Domenica 18 giugno con “Musiche senza confini” con il clarinettista Antonio Puglia e Mariano Meloni al pianoforte: da Morricone a Piazzolla.
– Giovedì 22 giugno alCircolo della Stampa “Histoire Du Tango”, un viaggio sonoro alla scoperta dei luoghi, colori e storie del Tango, con Paolo Castellani al violino e Francesco Digiandomenico alla chitarra
– Venerdì 23 giugno, ore 18.30, con ingresso libero, presso la Cripta del Duomo è previsto l’omaggio a Massimo Troisi “Buon compleanno Massimo!”: evento di presentazione del progetto “Quando il libro diventa un film” – Animazione Bibliotecaria Regione Campania con il DGXnextEnsemble violino e chitarra in musiche da film, proiezioni e reading di poesie tratte dal Postino.
Il progetto prevede diversi incontri che si terranno tra giugno e luglio nei locali della Biblioteca Stravinsky – Sala delle Arti o Terrazza degli artisti a Manocalzati – dalle 19.00 alle 20.00.
Il programma degli incontri verterà sulla lettura di “Il postino” di A. Skàrmeta, la proiezione del film “Il postino” di M. Radford, dibattiti su affinità tra libro e pellicola, i luoghi de Il postino, lettura delle poesie di Neruda, Bacalov e le musica da film nella composizione delle colonne sonore, ascolti dal vivo, approccio alla scrittura musicale sul pentagramma.
Il 27 giugno saqrà gradito ospite del progetto Gerardo Ferrara, cpntrofigura di Massimo Troisi nel film Il postino: racconterà la sua esperienza sul set e della sua grande amicizia con l’attore napoletano.
– Venerdì 30 giugno sulla Terrazza degli Artisti è previsto il concerto omaggio a Picasso con “Parade” di Satie a cura del Duo pianistico Maurizio Matarrese e Carla Aventaggiato.
Parade è balletto nato nel 1917 dalla collaborazione di Erik Satie, Jean Cocteau, Pablo Picasso e Lèonide Massine, per i Balletti Russi di Diaghilev.
Il balletto Parade non ha una vera e propria storia. Ispirato al mondo circense, rappresenta una parata di artisti da music-hall che si esibiscono fuori dal teatro per attirare il pubblico. Due imbonitori, caricature di manager, uno europeo e uno americano, mimano cerimoniosi inviti. Appare poi un marziale prestigiatore cinese e a seguire un’impertinente bimba vestita alla marinara: salta, finge di guidare un’automobile, volge in parodia un immaginario naufragio del Titanic e termina con un rag-time di autentico jazz dell’epoca. Entra in scena poi un cavallo seguito da una coppia di acrobati con le loro esibizioni. Il finale è melanconico: gli artisti invitano il pubblico ad entrare, ma il pubblico non entra.
Innovativa la musica: Cocteau chiese a Satie una partitura che fosse quasi un supporto musicale sul quale si staccassero rumori tratti dalla vita di tutti i giorni: il ticchettio della macchina da scrivere, uno sparo, i sibili di sirena, rumori di aeroplano.
La versione a quattro mani fu suonata la prima volta da Satie e Marcelle Meyer, in una serata “Poesia e musica” da Paul Guillaume: in questa versione manca l’introduzione corale.
APPUNTAMENTI DI LUGLIO
– Domenica 2 luglio sulla Terrazza degli Artisti “Et la lune descend sur le temple qui fut…”, Reading musicale alla Luna con Giulia Filippi, soprano; Roberto Mingarini, pianoforte; Giovanna Savino, voce recitante
– Sabato 8 luglio con ingresso libero sulla Terrazza degli Artisti è previsto “Pianisti e cantanti all’Opera”, Concerto finale delle master classes tenute dai docenti Jenny Anvelt, Elena Soonki Kim, Ernesto Pulignano
– Domenica 9 luglio sullaTerrazza degli Artisti, nell’ambito dell’international tour 2023/2024 del pianista Maurizio Mastrini è previsto il recital “Baci”.
Maurizio Mastrini è uno dei maggiori pianisti e compositori incontaminati del panorama musicale e strumentale internazionale. La sua vita creativa musicale si esprime nel suo eremo in Umbria lontano dal vortice della vita quotidiana. Ciò lo rende incontaminato nelle sue creazioni e carico di emozioni che trasmette con le sue composizioni.
Definito dalla critica “il fenomeno”, un ibrido tra genialità e pazzie ha toccato con la sua musica tutti i continenti, tanto da raggiungere negli ultimi 10 anni 770 concerti in giro per il mondo ed oltre 32.000.000 di ascolti solo su Spotify, rientrando così tra i pianisti italiani ad avere il numero più alto numero di download e streaming sul web.
È sempre la critica a definirlo “cuore selvaggio” per questo suo modo di essere e vivere un po’ “solitario” ma con un cuore che quando lo senti suonare esprime emozioni a tutto tondo. Le sue composizioni sono un anello di congiunzione tra i canoni classici della musica e la nuova Musica Classica Contemporanea, attraverso uno studio di ricerca colto ed emozionale, che si fonde, in alcune frasi, con la dodecafonia, ma senza recepire la durezza armonica di quest’ultima.
Molte composizioni sono minimaliste, altre hanno una concezione matematica, alcune fatte di pochissime note in quanto “anche poche note possono far emozionare e far piangere una persona” sostiene il maestro, altre invece presentano una tale abbondanza di suoni da far pensare a un’orchestra.
Nel 2022 ha tenuto un tour nelle maggiori capitali europee e nelle maggiori città italiane, di quasi 100 date.
Nel Novembre 2022 l’azienda Nestle, produttrice dei Baci Perugina, lo ha scelto come testimonial musicale per l’evento del centenario dei Baci Perugina. Per quest’occasione ha scritto il brano “Baci” che è inserito nel suo ultimo lavoro discografico “Baci” realizzato con “L’Orchestra 131” della Basilicata, a cura del produttore musicale Tony Renis.
– Venerdì 21 luglio sulla Terrazza degli Artisti “Dal Musical al Tango passando per il Ragtime” con Gianmarco Solarolo, oboe; Cristina Monti, pianoforte
– Domenica 23 lugliosulla Terrazza degli Artisti è previsto l’omaggio a Francis Poulenc ed Edith Piaf (60° della morte) ed a Sergej Rachmaninov (150° della nascita) con Darya Rizhova, soprano e Francesco Cardillo, pianoforte in “Io canto”.
– Sabato 29 luglio sulla Terrazza degli Artisti la pianista polacca Teresa Kaban in “Romantic Piano”: musiche di Chopin
– Domenica 30 luglio sullaTerrazza degli Artisti la pianista polacca Teresa Kaban in duo con il flautista Henryk Blazej in “Cantabile e presto”
APPUNTAMENTI DI AGOSTO– Sabato 19 agosto sullaTerrazza degli Artisti recital del pianista napoletano Francesco