Brusciano alla Staffetta per la Pace passante Montesarchio

In Italia, si è svolta la “Staffetta per la Pace” promossa da Michele Santoro, ex Parlamentare Europeo e giornalista di “Servizio Pubblico”, coperta da camminatori, singoli e gruppi, associazioni e famiglie in tratti segmentati in 1 chilometro a copertura complessiva dei 4.000 chilometri di distanza dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, dalla città di Aosta all’ultima tappa di Lampedusa, in risposta ad “un appello a chi è contrario all’invio di armi in Ucraina per dar vita a una staffetta dell’umanità da Aosta a Lampedusa per camminare insieme, unire l’Italia contro la guerra, per riaccendere la speranza”. All’iniziativa hanno aderito anche Brusciano e Pomigliano d’Arco come anticipato su https://www.informazione.it/c/58624771-2628-49ED-B37D-FB58F1EDD3F9/Italia-7-Maggio-2023-Staffetta-per-la-Pace-promossa-da-Michele-Santoro-Scritto-da-Antonio-Castaldo ed infatti Brusciano con il referente ANPI Peppe Rea e Antonio Cipollaro dell’Associazione “Il Fare perbene”, nei giorni corsi si sono coordinati con l’ex Senatore della Repubblica, Tommaso Sodano, presso l’Associazione “Città Aperta” di Pomigliano d’Arco.

La “Staffetta dell’Umanità” in diretta dalle ore 11.30 di domenica 7 maggio 2023 via social, https://www.facebook.com/michelesantoropresenta/videos/1200400480667617?locale=it_IT, è  partita alle ore 12 di domenica maggio 2023d con la l’dea era quella di unire l’Italia attraverso le diverse tappe aventi otto punti di riferimento principali:Bolzano-Roma, Via Romea Germanica; Aosta-Roma, Via Francigena; Palmanova-Piazzola sul Brenta; Camerino-Assisi; L’Aquila-Roma; Bari-Policoro; Messina-Isola delle Correnti; Cagliari-Porto Scuso. Le principali città toccate dai camminatori con le Bandiere della Pace, sono state Bolzano, Piacenza, Sarzana, Ferrara, Velletri, Montefiascone, Caserta, Benevento, Altamura, Portopalo.

La Bandiera della Pace e quella dell’ANPI, Associazione Italiana Partigiano  d’Italia hanno sventolato per il chilometro di Montesarchio in provincia di Benevento per il chilometro assegnato all’ANPI Brusciano con Giuseppe Rea e all’Associazione “Il Fare perbene” con l’ex Sindaco di Brusciano, Avv. Giuseppe Montanile, Antonio Cipollaro e Tonia Marinelli, ai quali si sono aggiunti, provenienti da Monteforte Irpino, i coniugi, Rosa Pizzano e Salvatore Sandulli, come documentato dalle immagini riprese dal sociologo e giornalista, Antonio Castaldo, e postate da Giuseppe Pio Di Falco per IESUS, Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali, e “Umanitas Viva” di Napoli all’indirizzo web,  https://www.youtube.com/watch?v=2vzERkCAFm4 .

“L’’ultimo chilometro, ma anche il più faticoso e quello più lontano” è stato fatto da Michele Santoro a Lampedusa che nella diretta FB ha passato la linea a Roma, presso Castel S. Angelo, a Fiorella Mannoia, Moni Ovadia, al direttore del “Fatto Quotidiano” Marco Travaglio, l’ex presidente della Camera Fausto Bertinotti. A Catania, assieme al Centro siciliano di documentazione Peppino Impastato, vi era il vignettista Vauro, a Padova, il filosofo Massimo Cacciari, a Trento il giurista Ugo Mattei e ad Argenta l’attore Alessandro Bergonzoni. A Ivrea, con il saggista Piergiorgio Odifreddi vi era l’orai centenario Vescovo Mons. Luigi Bettazzi. Nella pomeridiana e parallela marcia della pace “Bergamo e Brescia”, verso la “Perugia- Assisi 2023” si sono ritrovati in cammino Flavio Lotti, Cecilia Strada, don Luigi Ciotti e don Fabio Corazzina.

A Montesarchio, i partecipanti alla “Staffetta della Pace” hanno riscontrato il coincidente positivo svolgimento su due ruote di “BicinCittà 2023” promosso dalla UISP condiviso da 44 città d’Italia, per il diritto alla mobilità https://www.youtube.com/watch?v=qzyjKBDviGE .

Il pomiglianese Tommaso Sodano, che con i soci di “Città Aperta” ha marciato a Caserta, ha espresso via social, https://www.facebook.com/tommaso.sodano.35/?locale=it_IT , il suo grato pensiero: «Grazie a quanti oggi hanno partecipato alla Staffetta per l’Umanità. Donne e uomini in cammino per la Pace, decine di migliaia di persone si sono incontrate da Aosta a Lampedusa. Un ringraziamento particolare a Michele Santoro che ha lanciato questa giornata. È solo il primo passo, ora si può costruire qualcosa di importante».

Nella stessa giornata di domenica Papa Francesco attendendo la tradizionale supplica della Madonna del Rosario, del Santuario di Pompei, ha detto: «In questo mese di maggio preghiamo il Rosario chiedendo alla Vergine santa il dono della pace, in particolare per la martoriata Ucraina. Possano i responsabili delle nazioni ascoltare il desiderio della gente che soffre e vuole la pace».