Non è arrivata la gioia della vittoria in casa Genea Lanzara nell’ ultimo match stagionale tra le mura amiche della Palestra Caporale Palumbo. A gioire è la compagine siciliana dell’ Haenna che, grazie al 28-30 finale maturato nella gara di sabato scorso, raggiunge proprio i salernitani in Serie A Silver ed ai PlayOff Promozione per la massima serie.
Nonostante i traguardi già tagliati con diversi turni di anticipo, i salernitani cari al coach Nikola Manojlovic senza alcun dubbio avevano intenzione di salutare il numeroso pubblico amico con l’ennesimo successo ma i siciliani sono stati più cinici e, probabilmente, per gli stessi la posta in palio era molto più alta dei rossoblu. Per la Genea Lanzara una prestazione opaca e sottotono, ma che comunque non inficia sul brillante percorso compiuto sinora dal giovane team del presidente Sica già matematicamente primo.
I salernitani aprono le danze con Kolev, la parte iniziale del match vede un sostanziale equilibrio tra le due compagini dopodichè in casa Genea Lanzara si spegne la luce e gli ospiti si portano avanti chiudendo il primo parziale di gioco sul 13-18. Nella ripresa i padroni di casa si presentano in campo con tutt’altro piglio difatti, pur sprecando diverse occasioni, riescono ad impattare sul 22 – 22 sospinti dal pubblico amico e per due volte hanno l’ occasione di ribaltare l’andamento e portarsi in vantaggio. Ciò, tuttavia, non accade e l’ Haenna ne approfitta per allungare nuovamente sul 22 – 25. Le tre reti di scarto si mantengono tali sino alla parte conclusiva del match, la segnatura di Munda su contropiede chiude i giochi sul 28 – 30.
“Non è andata come ci aspettavamo – dichiara Domenico Sica, presidente della Genea Lanzara – è vero che la squadra ha tagliato già i traguardi stagionali anzitempo e non aveva nulla da perdere, ma comunque il gruppo era intenzionato ad ottenere i due punti e anche a riscattarsi dall’ unica sconfitta maturata sino a quel momento, tra l’altro di misura, proprio sul campo dei siciliani. Non è accaduto, non ne facciamo un dramma ma di certo sarebbe stato bello salutare il pubblico amico, mai numeroso come in questa occasione, con un successo. L’ appuntamento è semplicemente rinviato alla prossima stagione.
Adesso bisogna rimboccarsi le maniche anche perché, come visto, non bisogna mai abbassare la guardia e restare focalizzati su ogni singola gara. Archiviato questo match, tutte le attenzioni sono rivolte alla Youth League Under 20 con l’obiettivo di conquistare il Pass per le Finali Nazionali che potrebbe arrivare già al termine della prossima gara contro Camerano. Per noi sarebbe fantastico rientrare per l’ennesima volta tra le otto migliori formazioni di Italia”.
GENEA LANZARA – HAENNA 28 : 30
GENEA LANZARA: Milano A., Senatore M. 1, Milano C., Kolev 7, Gonzalez, Florio 8, Coppola, Rella, Milano J., Avallone, Gomez Subarroca 3, Mendo 2, Munda 4, Bellini 3, Cappellari. All: Manojlovic
HAENNA: Biondo, Caruso 5, Guarasci 3, Russo, Nasca 1, Coppola, Loguasto, Rosso 4, Contino, Guggino 11, Savcenco 6. All: Cardaci
LA CLASSIFICA: Genea Lanzara 30, Haenna 26, Il Giovinetto 22, Palermo* 22, Aretusa 11, Mascalucia 9, Ragusa 0.
*= 1 partita in più