“Vivere assaporando mare e cielo in barca a vela tra le belle isole della Dalmazia.
Prendiamo il largo alle prime ore dell’alba quando soffia il Borin, una brezza leggera da nord-est che fa viaggiare bene la barca in un silenzio totale. Ti arrivano da lontano i rintocchi di una campana, poi a sinistra l’abbaiare di un cane, voci di bambini che giocano. Prosegui in quel silenzio, costeggi una piccola isola, i pini ti salutano, si svegliano le cicale e iniziano il loro canto. Il sole si alza, senti i gabbiani. La tua anima prende il largo. Dopo le undici arriva il Maestrale: adesso si viaggia!”
“Sinfonia di mare” è il nuovo singolo di Detto Ferrante Anguissola, disponibile in radio e in tutti i digital stores. Il brano, estratto dall’ultimo album “E la voce va”, è un inno al mare, ai suoi paesaggi e alla magia che esso sa creare. Come in una vera e propria sinfonia, nel testo si accordano e armonizzano visioni, suggestioni ed emozioni all’interno di un unico scenario: dal suono delle onde, all’ondeggiare dei pini, ai gabbiani che si librano alti nel cielo.
Istruttore di vela alla leggendaria scuola di Caprera, Ferrante ci racconta uno dei suoi innumerevoli viaggi in barca: a bordo di un Impala 35 del 1973, costruita nel cantiere di suo cugino a Castiglion della Pescaia, inizia a navigare alla scoperta delle suggestive isole della Dalmazia. Le note dolci e delicate del pezzo immergono in un’atmosfera lucente, fatta di immagini che in ogni strofa richiamano i colori del mare, le sue bianche increspature, i suoi leggeri rumori. Alle prime luci dell’alba, quando tutto tace, cullato dal timido sussurrare delle onde, sospinto dalle vele spiegate, va alla ricerca di nuovi orizzonti senza porsi confini.
Un viaggio che però non compie in solitaria: ad accompagnarlo in questa avventura c’è sua moglie Mariliana, l’amore della sua vita.