Innamorati della Musica 2023, 8 concerti dall’11 febbraio al 26 marzo 2023

ASSOCIAZIONE IGOR STRAVINSKY

Con il contributo del

MIC – Ministero della Cultura e della Regione Campania

In collaborazione con sistema MED – Musica e Danza Campania

Presenta 

Innamorati della Musica 2023

Stagione lirica straordinaria dedicata agli Anniversari di

Maria Callas (100 anni dalla nascita); 

Enrico Caruso (150 anni dalla nascita)

8 concerti dall’11 febbraio al 26 marzo 2023

Sala delle Arti a Manocalzati, Via Provinciale 89 

Direzione artistica di Nadia Testa

Apertura con il primo appuntamento Sabato 11 febbraio – ore 19,00, con un Gala evening.

Il concerto dal titolo “Io Maria, tu Callas” ricorderà la Diva attraverso un reading liberamente tratto da “La Callas dimenticata” di Dario Fo e Franca Rame.

“Ci sono due persone in me: mi piacerebbe essere Maria, ma devo vivere all’altezza delle aspettative della Callas”: questo dichiarava in un’intervista Maria Callas, una donna che da una parte rappresenta una personalità provata dalla sua infanzia e dalle sue sfortunate vicende amorose; dall’altra un mito unico per la sua voce e per l’interpretazione dei personaggi operistici. 

Umanità, Umorismo, Sofferenza…Maria; Arte, Mito, Diva…Callas!

“… perché la Callas una volta era Maria”, come scherzosamente si definiva in un’intervista.

La voce recitante di Maria sarà interpretata dall’attrice irpina Elisabetta Iannaccone, mentre la voce della Callas sarà interpretata dal soprano Samantha Sapienza. Al pianoforte Nadia Testa condurrà l’evento. 

– Secondo appuntamento sabato 18 febbraio alle ore 17,00 con un Caffè concerto insieme agli artisti Ilaria Iaquinta (soprano) e Giacomo Serra (pianoforte) in un concerto dal titolo E. T. A. Hofmann il visionario: musiche di Schumann e Offenbach.

– Terzo appuntamento venerdì 24 febbraio alle ore 17,00 con il caffè concerto del Trio Felix nel loro omaggio alla Callas: il soprano Marilena Gaudio, il clarinettista Giacomo Piepoli, accompagnati al pianoforte da Flavio Peconio ci faranno ascoltare Un bel dì vedremo (Madama Butterfly), Sì mi chiamano Mimì (La Boheme), Vissi d’arte (Tosca), e canzoni quali I’ te vurria vasà e Reginella. Al clarinetto invece ascolteremo Tanghi e Rag time di autori famosi.

– Quarto appuntamento sarà sabato 25 febbraio alle ore 17,00 con un caffè concertocon gli artisti Andrea Calce (tenore) e Marco Ciampi (pianoforte): omaggeranno il grande Enrico Caruso nel giorno del suo compleanno (25 febbraio del 1873). In programma arie d’Opera e Canzoni cantate dal grande Caruso, quali Era de maggio, Passione, Core ngrato, A vuchella, alternate da arie d’opera quali Una furtiva lagrima e Che gelida manina. Non mancheranno i virtuosistici intermezzi pianisti di Liszt e Rachmaninoff in occasione dell’anniversario dei 200 anni dalla nascita.

APPUNTAMENTI DI MARZO

– Sabato 4 marzo alle ore 17,00omaggio alle Donne attraverso un reading musicale dal titolo “Donne in rinascita” a cura del duo pianistico a 4 mani formato da Diana Nocchiero e Vera Lizzio, e la voce recitante di Alessandro Sparacino. Non solo Musica ma anche Libri per la Festa della donna: interverrà all’evento la Dottoressa Maria Grazia Cataldi e le sue “Creature da palcoscenico”.

– Domenica 5 marzo alle ore 11.30 Matinée musicale con aperitivocon il  Trio Caruso in Opera e Romanze: Annalisa D’Agosto, soprano; Achille Del Giudice, tenore; Paolo Scibilia, pianoforte ci proporranno romanze di Tosti, arie d’opera di Puccini, Bellini e Verdi, canzoni quali Torna a Surriento, O Sole mio. 

– Venerdì 24 marzo alle ore 17,00 caffè concerto con il Duo Bolling: il flautista Paolo Zampini, accompagnato dal pianoforte di Primo Oliva, oltre a brani di repertorio di Bolling, proporrà un omaggio ad Ennio Morricone con brani qualiC’era una volta il west, Nuovo cinema Paradiso, C’era una volta in America e Gabriel’s oboe da Missione. 

– Domenica 26 marzo, ore 11.30 Matinée musicale con aperitivoinsieme a Giuseppe Nova, flauto e Alessandra Targa, arpa. Il concerto dal titolo “Jeau d’eau et d’amour” proporrà brani tratti dalla Norma di Bellini, dalla Carmen di Bizet, oltre a classici di Donizetti, Mozart e Tulou.