Stasera appuntamento in streaming per la presentazione delle opere. Il 28 gennaio a Vietri la serata di premiazione.
C’è anche il cortometraggio “The Recess”, diretto dal regista iraniano Navid Nikkhah Azad, in concorso alla17esima edizione del COFFI – CortOglobo Film Festival Italia, organizzato dall’Associazione Culturale ’O Globo ONLUS di Angri, che quest’anno si svolgerà con una formula ibrida nella quale al secondo appuntamento in streaming di stasera (29 dicembre 2022) si affiancherà la serata di premiazione, in presenza, prevista per il 28 gennaio 2023 a Villa Guariglia, a Vietri sul Mare (Sa).
Ieri sera, nel corso del primo appuntamento in streaming del COFFI – CortOglobo Film Festival Italia, Navid Nikkhah Azad ha parlato del suo corto, tratto da una storia vera. “The Recess” narra la vicenda di Sahar Khodayari (nota in Iran come Blue Girl), una diciassettenne iraniana che è morta dopo essersi data fuoco per non sottostare al processo che la vedeva imputata per essere entrata in abiti maschili nello stadio, interdetto alle donne dal 1981. L’opera assume una valenza maggiore in questo momento in cui è in corso la lotta delle donne iraniane per l’affermazione dei propri diritti.
La serata di ieri è stata caratterizzata anche dall’intervento di altri registi del festival, che hanno parlato delle loro opere. La rassegna proseguirà stasera con la presentazione dei cortometraggi finalisti, selezionati tra i circa 900 pervenuti. I nomi dei vincitori saranno comunicati nel corso della serata conclusiva del 28 gennaio.
Quattro le sezioni in concorso. Per la categoria “Sguardi d’autore”, dedicata ai professionisti del settore, concorrono i corti “Rendiamo grazie a Dio” per la regia di Carlo Quinto; “The Recess’’ con la regia di Navid Nikkhah Azad; “Joey’’ con la regia di William Ash e di Andrew Knott; “Bertie mi ha scritto una poesia’’ con la regia di Vittoria Rizzardi Penalosa; “Guerra tra i poveri” per la regia di Kassim Yassin Saleh e “RoY” con la regia di Tom Berkeley e di Ross White.
Nella categoria “Nuovi percorsi”, in cui concorrono produzioni completamente indipendenti, saranno presentati i cortometraggi “Pizza!” per la regia di Filippo Tommasoli e di Tommaso Giacomin; “Soluzioni alternative” con la regia di Filippo Tamburini; “Europa ‘52” con la regia di Andrea Viggiano; “Work it class” con la regia di Pol Diggler; “Il compleanno” con la regia di David Mastinu e “Piano” con la regia di Lorenzo Vitrone.
Nella sezione “Documentari”, dedicata al racconto della realtà, concorrono i corti “Shero” per la regia di Claudio Casale; “Comunisti” per la regia di Davide Crudetti; “The beyond” per la regia di Daniel Maurer; “La Salud Naufraga” con la regia di Alba Villén e Ignacio Marín e “Terra dei padri” con la regia di Francesco Di Gioia.
Infine, nella categoria “Animazione”, dedicata ai ragazzi e agli amanti dei fumetti e del disegno, verranno proposti “Shakespeare for all Ages’’ per la regia di Hannes Rall; “Il viaggio” per la regia di Juan Pablo Etcheverry e di Fabio Teriaca; “Pearl” per la regia di Kahra Scott-Jam; “Morning grass” con la regia di Alina Milkina e “Steps” con la regia di Tatiana Moshkova e di Marina Moshkova.
“Dopo due anni di edizione online torniamo fuori dagli schermi, come recita il pay off di questa edizione del Coffi Festival, pur rimanendo in parte legati allo schermo attraverso le dirette streaming – ha spiegato Andrea Recussi, Direttore generale e Founder del COFFI – CortOglobo Film Festival Italia – Questo è un anno particolare, di rinascita. E ciò è testimoniato dai tanti cortometraggi in concorso che toccano tematiche molto sentite come quelle ambientali o legate al conflitto tra Russia e Ucraina. Il nostro obiettivo è quello di dare un’occasione di visibilità a tanti giovani talenti che altrimenti non avrebbero voce per esprimere le loro idee”.
Il COFFI – CortOglobo Film Festival Italia è realizzato con il contributo della Regione Campania. di Film Commission Regione Campania e del Comune di Vietri sul Mare. Media partner CMadvisor e Rai Italia
La diretta streaming di stasera (29 dicembre) avrà inizio alle ore 20. È possibile assistere alla manifestazione collegandosi al sito del Coffi festival, all’indirizzo www.coffifestival.it